DYLAN DOG OldBoy 4, Tanto Fanservice e Colpi di Genio + UNBOX a Sorpresa! | lucadeejay

23 Dicembre 2020   20:22  

Cari Lettori se siete qua è perchè volete sapere com'è questo nuovo, vecchio, OldBoy 4.

Beh, Dylan Dog non se la passa male, ma siamo ancora lontani dai fasti che il personaggio aveva raggiunto.

Intendiamoci il nuovo Oldboy è un buon numero, due storie godibili ed incredibili (la seconda soprattutto è assolutamente imperdibile), ma piene di fan service ed omaggi francamente poco interessanti.

Andiamo per ordine, "Il Natale infinito" è un buon manifesto contro la massificazione e mercificazione, contro lo sfruttamento e l'omologazione, ma il messaggio risulta estremamente debole coperto da due fattori, il fanservice di Lillie che ritorna sulle pagine dylaniate e il troppo indugiare sulla follia del suo villain.

Per intenderci meglio la storia è buona, godibile, scorre bene, ma anni luce lontano ai "Racconti di Domani" alla quale si ispira (o a Black Mirror se volete un paragone televisivo).

 

La seconda, al contrario, è un omaggio quasi sfacciato al passato del suo stesso autore che inserisce nell'universo dell'OldBoy una storia tratta non tanto dal citato "Canto di Natale", quanto dall'eterna lotta Disneyana tra Paperon de Paperoni e la strega Amelia per il possesso della moneta "numero 1".

E si, sappiamo che Paperone (Scrooge McDuck) è ispirato al protagonista del racconto di Dickens, Elias Scrooge.

 

Quindi seppur l'acquisto sia consigliato a tutti quelli che amano l'incubo (ma forse più l'impossibile e l'assurdo) e le due storie siano tecnicamente ed artisticamente ineccepibili, come pure i disegni che trovo sempre adatti (si anche quando sembrano poco raffinati e non ben definiti ci sta tutto in simili incubi).

Troppo poco spazio è lasciato all'azione del protagonista, alle sue emozioni e sensazione (nel secondo episodio Dylan, al pari di Paperino, è assolutamente in balia degli eventi, mai vero protagonista).

 

Voi che ne pensate? Leggiamoci nei commenti per capire se questo OldBoy 4 è un buon modo di passare il Natale in compagnia dell'indagatore dell'incubo o se tra paradossi ed una dose di freddure decisamente sopra la media si lascia leggere solo perchè alternative dylaniate migliori non se ne trovano al momento attuale!

Ciao Belli!!!

 

*** Iscriviti al Canale ➜ http://bit.ly/Lucadeejay ***

*** Qui trovi tutto: https://linktr.ee/ilucadeejay ***

 

Copertina: Raul e Gianluca Cestaro

 

Il Natale infinito

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini

Disegni: Luigi Piccatto, Renato Riccio, Matteo Santaniello

 

Dylan è di cattivissimo umore, come sempre a Natale. E ne ha ben donde, poiché presto si ritroverà in una bizzarra dimensione dove l’imprevedibile è di casa, dove la neve si tinge del rosso del sangue e la realtà muta completamente di segno...

 

Per pagare e per morire

Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci

Disegni: Sergio Gerasi

 

Al n.7 di Craven Road si presenta una ragazza a cui è stata sottratta una monetina dai poteri magici. Vittima di un incantesimo, l’Indagatore dell’Incubo accetta di andare a recuperarla da un terribile vecchio che sembra dominare un intero villaggio...

 

#lucadeejay #dylandog #oldboy #sergiobonellieditore #sergiobonelli #bonelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore