Da Obama a Bill Gates un dolore planetario

06 Ottobre 2011   08:24  

"Addio al grande innovatore" dice il presidente americano Barack Obama. "Mi mancherà immensamente" gli fa eco Bill Gates, fondatore di Microsoft, il grande amico-rivale di Steve Jobs alla notizia della sua morte prematura. E intanto in decine di Aplle store semplici cittadini si fermano a portare un mazzo di fiori in ricordo del papà dell'iPad. Il presidente Usa, grande estimatore del genio scomparso, dice: "Steve era tra i più grandi innovatori americani, e noi siamo rattristati dalla notizia della sua morte". "Il mondo ha perso un visionario - ha continuato il capo della Casa Bianca - E non ci può essere maggior tributo al successo di Steve che ricordare che la maggior parte del mondo ha saputo la notizia della sua scomparsa sui computer che lui stesso ha inventato". "Era coraggioso abbastanza - ha aggiunto Obama - da credere di poter cambiare il mondo, e aveva il talento sufficiente per farlo. Un un simbolo "della genialita" americana".

"Facendo personal computer e mettendo internet nelle nostre tasche - ha detto ancora il presidente Usa - ha reso la rivoluzione dell'informazione non solo accessibile a tutti, ma divertente e intuitiva. E volgendo il suo talento nel raccontare storie ha reso felici milioni di grandi e bambini". Steve, aggiunge Obama, era solito dire che "viveva ogni suo giorno come se fosse l'ultimo. E c'è riuscito, trasformando le nostre vite, ridefinendo l'intera industria e raggiungendo una delle più rare imprese della storia umana: ha cambiato il modo in cui noi stessi vediamo il mondo".

Molto colpito Bill Gates. "Steve e io - ha detto - ci siamo conosciuti 30 anni fa e siamo stati colleghi, concorrenti e amici, per la maggior parte della nostra vita. Il mondo - prosegue Gates - raramente vede qualcuno che ha avuto l'impatto profondo che Steve ha avuto, gli effetti del suo lavoro saranno sentiti per molte generazioni a venire. Per quelli di noi che sono stati fortunati abbastanza da lavorare con lui, tutto ciò è stato un incredibile grande onore. Steve mi mancherà immensamente".

Ed anche Mark Zuckerberg ha voluto ringraziare il suo "mentore", e lo ha fatto, ovviamente sulla sua creatura Facebook. "Grazie - ha scritto Zuckerberg - per essere stato stato un mentore e un amico. Grazie per aver dimostrato che ciò che tu costruisci può cambiare il mondo. Mi mancherai".

(Tutte le biografie di Steve Jobs analizzate da repubblica.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore