Da Pescocostanzo alle Grotte del Cavallone

15 Marzo 2012   11:13  

Il percorso da Pescocostanzo alle Grotte del Cavallone è abbastanza breve. Dopo aver superato con la strada regionale 84 la riserva del Quarto di Santa Chiara, attraverso il valico della Forchetta m.1276 si scende verso la valle dell'Aventino.

Dopo un paio di km dal valico, con deviazione sulla sinistra, si può raggiungere il Santuario della Madonna dell'Altare (secolo XIV), edificato su un preesistente eremo celestiniano, alle falde del Monte Porrara in una zona boschiva attrezzata con sentieri naturalistici.

A 17 km da Pescocostanzo l'itinerario attraversa Palena. L' antico borgo è situato sulle pendici meridionali della Majella. E' consigliata una visita al nucleo storico che presenta ancora elementi di notevole valenza storico artistica oltre al castello Ducale, ricostruito dopo i danni dell'ultima guerra.

Le Grotte del Cavallone si raggiungono dopo qualche chilometro da Palena, in direzione Lama dei Peligni. La salita può essere effettuata a piedi o in funivia. La visita all'interno della grotta, lungo un percorso di circa 1 Km., consente di ammirare l' unico ambiente di interesse speleologico nel cuore del Parco della Maiella.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore