Da stasera la strana coppia di cugini Scarpati - Frassica

Su Raiuno

22 Febbraio 2011   16:41  

"Cugino & Cugino" (Raiuno, 21.10) è l'ennesimo prodotto dell'instancabile fabbrica di Rai Fiction che da questa sera, con 6 puntate nel carniere, intratterrà il pubblico di Raiuno. Protagonisti della serie sono due attori molto amati dagli italiani come Giulio Scarpati e Nino Frassica, per la prima volta insieme.


La storia è quella di una famiglia allargata, come nella migliore tradizione dei nostri film per la tv, composta da Filippo Raimondi, suo figlio Marco e un eccentrico cugino, Carmelo Mancuso, che dalla Sicilia arriva a Roma per cercare fortuna nel mestiere di cuoco.


Il regista Vittorio Sindoni non nasconde l'entusiasmo: "L’idea richiama chiaramente La strana coppia, l’indimenticabile commedia di Neil Simon con la regia di Billy Wilder e con quei due mostri di bravura che hanno il nome di Jack Lemmon e Walter Matthau. Il solo riferimento a quel capolavoro farebbe tremare i polsi a qualsiasi regista. E anche i miei polsi hanno tremato. Ma l’avere avuto miei compagni di viaggio due attori come Giulio Scarpati e Nino Frassica, e un gruppo di sceneggiatori all’altezza del compito mi ha consentito di arrivare in porto con una certa tranquillità, dando una credibile versione italiana di questa “coppia strana” formata da due singolari e divertenti cugini.".


Vedo proprio come il Lele di "Un Medico in Famiglia" , Filippo passa le sue giornate ad occuparsi del figlioletto e del lavoro, che svolge con grande passione. Educatore carcerario, questo affascinante single riesce a dosare bene severità ed umanità con i ragazzi con cui si rapporta, anche se col passare del tempo lo stress e la stanchezza si fanno sentire.


Il Direttore del carcere, Galasso (Tony Garrani), di certo non lo aiuta ed anzi contribuisce ad alimentare le già numerose preoccupazioni che logorano l'esistenza del povero Filippo. Una mano arriverà una guarda carceraria (Massimo Corvo) e proprio il cugino siciliano che, tra un pasticcio e l' altro, riuscirà ad addolcire la vita dei parenti con cannoli e ricette da leccarsi i baffi.


La minestra sembra essere sempre la stessa, ma con Frassica le risate sono assicurate.

 

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore