Dagli altipiani maggiori al Parco Nazionale d'Abruzzo

20 Marzo 2012   12:15  

Un percorso in bicicletta in cui lo spettacolo della natura e le bellezze architettoniche dei borghi sul tragitto si uniscono, rendendo l'itinerario assolutamente affascinante.

Si parte dagli Altipiani Maggiori (Pescocostanzo-Rivisondoli-Roccaraso) ad una quota massima di circa 1400 metri, si raggiunge Pescasseroli a 1000 m. s.l.m., cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, patria di Benedetto Croce.

Pescasseroli è uno splendido borgo che merita senza dubbio una sosta. Degni di nota sono il museo di storia naturale, l'orto botanico e il giardino faunistico del Parco. Dal punto di vista architettonico merita una visita la cattedrale dei S.S. Pietro e Paolo.

A metà del percorso si può ammirare il lago (invaso artificiale) di Villetta Barrea e far visita al museo del lupo e delle tradizioni contadine di Civitella, fantastico centro che si affaccia sul lago, o raggiungere, con breve deviazione, la Camosciara, anfiteatro naturale di boschi ed acque.

E' consigliabile anche una visita al bel centro storico di Barrea e ad Opi, caratteristico centro arroccato su uno sperone roccioso, che conserva ancora oggi le caratteristiche di antico borgo medioevale, dove è possibile la visita al Museo del Camoscio.    


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore