22 Marzo 2012   11:35  

Recente il suo ingresso nell'esclusivo Club dei "Borghi più belli d'Italia". Un riconoscimento significativo per un'altra località abruzzese che conserva, ancora oggi, le caratteristiche di antico borgo medioevale e la fisionomia tipica delle comunità pastorali d'altura. 

La struttura urbana, rimasta inalterata nella sua forma a fuso, originata da due schiere di abitazioni che costituivano la protezione muraria, rivela quello che dovrebbe essere il significato vero del toponimo, vale a dire oppidum, “castello fortificato”.

Nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo ad una quota di m.1.250, Opi (AQ) è vicinissima a Pescasseroli, località con cui ha intrecciato in parte la sua storia sin dal Medioevo ed anche in tempi moderni.

Entrambe appartenute all'Abruzzo Citeriore e coinvolte nelle vicende delle famiglie dei Sangro, dei D'Aquino, dei d'Avalos. Il piccolo centro arroccato in posizione strategica nell’alta valle del Sangro, in uno splendido anfiteatro naturale, circondato da rigogliose montagne ricche di boschi, è stato legato all'economia boschiva e pastorale per secoli.

Era sul percorso del tratturo Pescasseroli-Foggia. Nel 1737 il feudo di Opi venne ereditato dalla baronessa Margherita Paolone e negli ultimi decenni del secolo dalla baronessa Maria Maddalena Parente, signora di Scanno. Nel 1813, con la nuova legislazione murattiana, Opi venne unita a Pescasseroli, da cui si staccò solo in epoca successiva.

Oggi la località del Parco Nazionale d’Abruzzo, che domina la Val Fondillo,  è una interessante meta turistica, dove è attivo il centro visita del camoscio e il museo dello sci antico. Da visitare: Cappella di San Giovanni (sec. XVII); Chiesa di Santa Maria Assunta (sec. XIII); la Casa Comunale e il Palazzo Bevilacqua. Opi dispone di strutture ricettive (alberghi, B&B, campeggi) ed in ogni stagione può offrire una vacanza a stretto contatto con la natura incontaminata di uno degli angoli più suggestivi del Parco.

In estate: il clima salubre, mitigato dalla frescura dei boschi e dei ruscelli; in inverno: il silenzio ovattato di ampie distese di neve da percorrere con gli sci da fondo; in primavera ed in autunno: la suggestione dell’ambiente naturale che si ravviva di mille colori.

Stagioni come quadri d’autore in cui il borgo spicca dall'alto e nel silenzio del verde circostante.

 Info: Comune Via S. Giovanni,40  67030 OPI (AQ) Tel 0863.910606 Fax 0863.916078 comuneopi.contab@tiscali.it  Pro Loco Via S.Giovanni 67030 OPI (AQ)  Tel e Fax 0863.910622  orario 9.00-12.30 /15.30 18.30  tutti i giorni  (chiuso mercoledi )


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore