Dal Titolo di 'Il più bello d'Italia' al Sogno del Sacerdozio: La Storia di Edoardo Santini

03 Dicembre 2023   10:43  

"Dalle Passerelle al Seminario: La Scelta del 21enne Fiorentino di Seguire la Vocazione Religiosa"

Il percorso di Edoardo Santini, 21enne di Castelfiorentino (Firenze) e vincitore ex equo del titolo di "Il più bello d'Italia" nel 2019, ha preso una svolta inaspettata: da aspirante attore a futuro sacerdote. La Nazione racconta la sua storia di cambiamento e scoperta spirituale.

Nel 2019, Edoardo ha conquistato il titolo nazionale "Il più bello d'Italia" nella 40esima edizione del concorso. Dopo aver concluso gli studi, aveva inizialmente puntato a una carriera come attore professionista. Tuttavia, nel corso del tempo, ha avvertito che quel mondo non era il suo ambiente naturale. Nel 2022, ha scelto di vivere con due sacerdoti, un periodo che ha segnato la sua decisione di intraprendere la strada del sacerdozio.

"Ho messo da parte il lavoro da modello, la recitazione, il ballo perché dei sì comportano inevitabilmente dei no, anche se non abbandono tutto perché quei mondi fanno parte di me, ma li vivrò e li proporrò in contesti diversi", racconta Santini a La Nazione. Ha presentato la sua richiesta al vescovo e ora si trova a studiare teologia, prestando servizio in due parrocchie nella diocesi fiorentina.

Edoardo Santini ammette di aver fatto una scelta che gli procurava paura. "Non lo so se diventerò sacerdote, sono qui per scoprirlo", aggiunge. "Ma ho fatto quel passo che mi terrorizzava, che mi impediva di essere pienamente me stesso, pronto nel caso a dire 'ok, ho sbagliato', ma quello di cui sono certo è che non mi pentirò di questo viaggio." Rivela di aver scoperto la sua vocazione grazie agli incontri con giovani che gli hanno mostrato cosa significa 'essere chiesa' e che gli hanno dato la forza di indagare sulla domanda che lo ha accompagnato fin dall'infanzia.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Edoardo Santini (@_edoardosantini_)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore