Dario Salvatori a Montesilvano presenta''Cantautori Novissime''

Il nuovo libro dell'abruzzese Paolo Talanca

26 Settembre 2008   10:55  
Sabato 27 Settembre alle 18, presso la sala “C. Di Giacomo” di Palazzo Baldoni a Montesilvano, si terrà la presentazione del libro “Cantautori Novissimi – Canzone d’autore per il terzo millennio” di Paolo Talanca. Saranno presenti, oltre all’autore, Dario Salvatori – critico musicale Rai (nella foto), Stefano De Martino – presidente del Premio Lunezia, e Marco Ongaro – cantautore, che eseguirà alcuni brani al pianoforte. Ci sarà, inoltre, un saluto del sindaco Pasquale Cordoma. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Giuliano. “Cantautori Novissimi. Canzone d’Autore per il Terzo Millennio” è edito da Bastogi (Foggia). Il libro si compone di una prefazione scritta da Enrico de Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco e “inventore”, nel 1969, dell’espressione “Canzone d’Autore”; da un saggio introduttivo dell’autore che spiega intenti, obiettivi, motivi, metodi dell’intero lavoro; un saggio di Marco Di Pasquale, specifico sui motivi d’avanguardia della canzone; nove capitoli antologici e analitici di approfondimento incorniciati da due interviste: la prima a Roberto Vecchioni, la seconda a Gianmaria Testa.
"Paolo Talanca – si legge nella prefazione di De Angelis – dopo aver per fortuna ricordato per l’ennesima volta che non ci sfugge la circostanza che tutte le canzoni hanno un autore e dunque non è lì il punto, spiega persino a me stesso ragioni più approfondite, offrendomi chiavi di lettura che certo, in quel lontano 1969, non immaginavo. I 'novissimi' che Talanca rintraccia sono quelli che, a partire dai primi anni del terzo millennio, hanno aggiunto avanguardia ad avanguardia, grazie anche alle possibilità offerte dalle tecnologie odierne per poter 'creare in totale indipendenza artistica'. L’autore applica la logica e la terminologia dei poeti 'novissimi' ad alcuni nostri selezionatissimi cantautori dei tempi recenti, in quanto tali successivi ai 'novi' che cambiarono la canzone all’inizio degli anni Sessanta. Dunque una nuova epoca, anzi novissima, che il nostro autore si augura 'meno triste e faticosa' della precedente, potendo così bandire una volta tanto il luogo comune della 'crisi in atto'. Come non associarci?".

Paolo Talanca, classe 1979, risiede a Montesilvano. Si è laureato in Lettere moderne presso l´università di Chieti con una tesi dal titolo “Influenze e coincidenze letterarie nelle canzoni di Francesco Guccini: da Gozzano a Montale”. Attualmente tiene dei corsi per le scuole superiori dal titolo "Poesia in musica". È direttore della Redazione musical-letteraria e della sezione Autori di Testo del Premio Lunezia - conferimento al valore musical-letterario nelle canzoni italiane - che si tiene ad Aulla (MS). È inoltre membro delle commissioni di manifestazioni quali l´Agave di cristallo, evento patrocinato dalla Provincia di La Spezia che premia i dialoghi cinematografici e che si svolge a Lerici (SP). Collabora stabilmente con la rivista specializzata sulla canzone d´autore "Musica & Parole", edita da Bastogi, e ha all´attivo la pubblicazione di un volume dal titolo “Immagini e poesia nei cantautori contemporanei” (Bastogi, 2006).

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore