De Matteis: Il Comune dell'Aquila ha poche idee però confuse...

13 Aprile 2011   13:13  

Torna alla carica il vicepresidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis, contro l'operato post-sismico del comune dell' Aquila e di una maggioranza che, complice una silente ed evanescente minoranza di centro-destra, sottolinea De Matteis, mostra sempre più di non avere idee né le capacità minime per ricostruire la città.

Ci sono 4,8 miliardi i metri quadrati di aree bianche che potrebbero essere edificate per vincolo decaduto, esemplifica il consigliere dell'Mpa, e il Comune non affronta il problema, come non ha un'idea di cosa fare delle casette realizzate in auto-costruzione a seguito del sisma, che sono oltre 4mila e in teoria provvisorie.

Da una parte si annuncia in pompa magna che in pochi mesi sarà ricostruito l'asse centrale della città, da piazza duomo alla fontana luminosa, ma non dice con quali strumenti urbanistici, con quale piano di intervento tale miracolo possa essere possibile.

Da una parte poi il Comune tuona contro il commissario Fontana, dall'altro ha di fatto delegato all'architetto Daniele Iacovone la redazione del piano di ricostruzione, intorno a cui è mistero fitto. Di tutto ciò, afferma De Matteis si chiederà di rendere conto nell'ambito della commissione regionale appena istituita.

Ineludibile infine un commento sulla situazione in Regione Abruzzo e sul siluramento dell'assessore Gianfranco Giuliante da parte del presidente Gianni Chiodi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore