De Santis: "Nulla di nuovo, la ricostruzione è ferma e la burocrazia blocca tutto"

27 Maggio 2011   08:38  

"La ricostruzione è ferma" è ormai il leit motif che circola in città. Lo ribadisce Paolo De Santis, presidente dell'Ordine degli Ingegneri dell'Aquila. Un blocco da quale si può riemergere cambiando passo. "C'è una burocratizzazione della ricostruzione" dice De Santis "che frena ogni azione."
C'è però anche un'assenza, una mancata presa di coscienza che è quella dello Stato. "Brunetta venga a vedere, mandi i suoi uomini, non venga a fare passerelle."

Uno sguardo a 360° sulla ricostruzione, le case E, quelle residenziali, gravemente danneggiate e site nella periferia sono quelle la cui ricostruzione non decolla.

Regole che escono tardi e che sono insufficienti, risorse che mancano. "Ben venga l'incontro del sindaco Cialente al Ministero delle Finanze, ma scoprire la necessità di piani finanziari non è affatto una novità." Il Comune dell’Aquila infatti, dopo l'incontro di ieri, elaborerà un piano finanziario per ottenere dal ministero dell’Economia le risorse necessarie per accelerare la ricostruzione del centro storico e il riavvio delle attività produttive.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore