Decreto sblocca cantieri, Catone (Anac), Incide sui poteri Anac e aumenta rischio corruzione

06 Giugno 2019   12:01  

Il decreto sbloccacantieri "incide sicuramente anche sui poteri dell'Anac, prevedendo il ritorno al regolamento attuativo in luogo delle linee guida dell'Autorità".

Lo ha detto il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, nella sua relazione annuale a Montecitorio. 

"Non ci sentiamo di criticare questa opzione - ha aggiunto Cantone - la regolazione flessibile non è stata positivamente accolta dalle amministrazioni, abituate a regole rigide piuttosto che a criteri che richiedono l'esercizio di maggiore discrezionalità".

Il decreto sbloccacantieri "è stato fatto segno di numerose e sostanziali modifiche e ad oggi si fa fatica ad orientarsi fra gli emendamenti e i subemendamenti approvati e modificati e a individuare, quindi, un testo su cui potersi confrontare".

Per Cantone "il settore degli appalti ha assoluto bisogno di stabilità e certezza delle regole, e non di continui cambiamenti".  "Bisogna proseguire sulla strada intrapresa, evitando di rincorrere ricette banalizzanti, che sembrano perseguire l'obiettivo, non della condivisibile sburocratizzazione del sistema amministrativo, ma di una inaccettabile deregulation, già vista in opera nel Paese negli anni scorsi con risultati deleteri anche sul fronte della lotta alla corruzione".

Per Cantone "tornare indietro, come nel gioco dell'oca, mentre il sistema italiano inizia a funzionare e viene preso a modello in altri Paesi, sarebbe difficilmente comprensibile".

"Non credo di sbagliare nel dire che quanto accaduto sul testo del Codice non ha molti precedenti nella storia del nostro Paese: adottato con grandi auspici e senza nemmeno particolari contrarietà, da un giorno all'altro è diventato figlio di nessuno e soprattutto si è trasformato nella causa di gran parte dei problemi del settore e non solo". 

"Seppure opportunamente ridimensionata rispetto ai 200 mila euro del testo originario, la previsione di una soglia abbastanza alta (150 mila euro) entro la quale adottare una procedura molto semplificata (richiesta di soli tre preventivi) aumenta certamente il rischio di scelte arbitrarie, se non di fatti corruttivi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore