Del Corvo nuovo presidente della Provincia...si rivedono i rombi

29 Marzo 2010   23:45  

Un trionfo a mani basse per il centrodestra anche in provincia dell'Aquila, dove la partita sembrava molto più incerta. La sfida appariva quasi impari, con da un lato un politico di razza e di lungo corso come Stefania Pezzopane che in tutta la sua vita non aveva mai conosciuto un sconfitta, e dall'altro uno schivo commercialista di paese come Antonio Del Corvo, affacciatosi alla politica regionale da appena un anno dopo l'ingresso in Consiglio regionale grazie ad un posto nel listino quindi senza bisogno di raccogliere alcun voto di preferenza.
Eppure la presunta invincibilità di Stefania Pezzopane, capace di trascinare sempre la coalizione di centrosinistra, è stata sconfessata da un signor nessuno che sembrava non intimorire neanche il politico meno navigato.

Ma la democrazia è questa. E non è il caso di individuare nella superiorità mediatica il motivo della vittoria del centrodestra, visto che ad aver sfondato gli schermi dei canali nazionali nell'ultimo anno è stato in questo caso il rappresentante del centrosinistra, da sempre abituato a stare davanti gli obiettivi.

Del Corvo ha vinto sul campo, perchè non sono state le liste - come molti pronosticavano - a trascinarlo oltre il 50%, ma ha fatto la sua parte anche il candidato presidente, solo di pochissimo al di sotto delle liste di appoggio. Dall'altro lato la Pezzopane non è andata molto oltre le sue liste, come ci si aspettava, che hanno preso solo un paio di punti percentuali in meno del candidato presidente.

Ma non ha pagato neanche la tanto sbandierata politica del governo nella gestione dell'emergenza terremoto, perchè al centro del cratere la vittoria di Stefania Pezzopane è stata evidente. Nel territorio comunale dell'Aquila alla presidente uscente sono andati oltre ventimila voti mentre il suo avversario si è fermato a quindicimila.
Nonostante le case, nonostante le numerose visite di Berlusconi, nonostante la sponsorizzazione del premier. Nonostante tutto.

Quella di Del Corvo è anche una vittoria di Filippo Piccone, suo padre politico, che con questo risultato rafforza la sua leadership in provincia ma anche in regione e anche a Roma, dove ha dimostrato quanto vale, garantendosi un futuro politico di peso. Tornerà nella capitale con un bel risultato da mettere sul tavolo del premier.

Al comitato elettorale di Antoniop Del Corvo ad Avezzano, dove il neo presidente ha aspettato i risultati e ora sta festeggiando, ha fatto la sua comparsa anche Gianni Chiodi che indossava la maglia a rombi. La stessa indossata durante lo spoglio delle comunali di Teramo che lo videro eletto sindaco e nel 2008 quando fu eletto presidente della Regione. Anche stavolta il maglioncino a rombi ha portato fortuna al Pdl.

Al prossimo appuntamento elettorale converrà indossare una maglia a rombi anche a Massimo Cialente, l'unico amministratore di centro sinistra di rilievo rimasto in Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore