Del Turco contro il governo sleale e nordista

Finanziaria: fondi Fas a rischio

10 Luglio 2008   13:42  

"La conferenza dei presidenti delle Regioni oggi inviera' una lettera al presidente de Consiglio, Silvio Berlusconi, e al ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, per chiedere un incontro urgente a seguito di comportamenti sleali e inaccettabili". Lo ha annunciato il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, a margine della riunione della conferenza dei presidenti di questa mattina. "Il governo Berlusconi", ha detto, "ci ha messo di fronte a un disastro quanto a sistema delle relazioni e, soprattutto rispetto a quello che avevamo costruito nei venti mesi del governo Prodi".

"Se passa l'emendamento al Governo - ha proseguito Del Turco - le regioni del Sud si troveranno di fronte a un taglio del 70% delle risorse sui fondi per le aree sottutilizzate, risorse gia' stanziate pari a 50 miliardi di euro".

Aprire un canale di confronto con tutti i gruppi parlamentari oltre a un incontro urgente con il Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. E' quanto ha chiesto il nostro presidente sempre questa mattina, a Roma, nel corso della conferenza delle Regioni. La manovra finanziaria del Governo è ritenuta 'sleale e inaccettabile' perche' contiene tagli drastici per le Regioni italiane. Almeno tre le criticita' su cui e' acceso il dibattito: sanita', fondi Fas (per le aree sottoutilizzate) e Piano casa. In particolare per l'Abruzzo emerge con drammaticita' la scomparsa nell'Allegato infrastrutture, di opere candidate al finanziamento del programma nazionale Fas (programma nazionale Mezzogiorno e legge obiettivo). Solo un reinserimento all'ultimo momento ormai puo' tenere aperta la speranza di un ruolo dell'Abruzzo nel reticolo infrastrutturale organico del Paese. 'Mi chiedo - ha detto Del Turco - come si possa tollerare una decisione di questa natura. Se passa l'emendamento del governo sui Fas almeno il 70 per cento delle risorse per il centro-sud viene eliminato mentre per il nord si elimina quasi il 30 per cento dei fondi a disposizione. Un taglio di quasi 50 miliardi di euro. Nei 20 mesi del governo Prodi sono accadute cose importanti anche grazie all'attivita' svolta dai nostri parlamentari. Siamo di fronte a una distruzione organizzata di tutto cio' che di buono e' stato costruito nell'ultima legislatura. 20 regioni su 20, di centro-destra e di centro-sinistra - ha aggiunto - ritengono oggi sleale e inaccettabile il comportamento del Governo. E' un fatto politico nuovo'. La conferenza dei Presidenti, questa mattina, ha deciso quindi, di inviare una nota al Presidente del Consiglio e al ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto per cercare una soluzione condivisa almeno per le criticita' piu' rilevanti e per 'ripristinare un corretto rapporto istituzionale'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore