Denti Bianchissimi Senza Spendere Un Euro...Come Faceva la Nonna!

03 Maggio 2017   05:00  

Il sorriso rappresenta gran parte del fascino di donne e uomini e la prima cosa di cui ci dobbiamo preoccupare è l'estetica e di conseguenza la salute dei nostri denti. 

Perchè denti bianchi sono più belli, ma anche perchè una noncuranza può avere conseguenze molto pesanti, non da ultimo un sorriso non a posto può essere fonte di insicurezza per grandi e bambini.

Partiamo, quindi da visite periodiche e regolari dal dentista con una pulizia professionale per eliminare patologie o macchie dovuta a scarsa igiene. 

Solo dopo, possiamo dedicarci al mero aspetto estetico, parlando delle tecniche dei professionisti oppure riscoprendo i rimedi naturali della nonna per renderli splendenti senza danneggiarli.

Innanzitutto dobbiamo capire che i rimedi naturali funzionano se siamo in presenza di macchie dovute a cibo, bevande, fumo: in questi casi questi rimedi, con pazienza e qualche accortezza, funzionano!

Partiamo dalle possibilità che abbiamo rivolgendoci a professionisti.

 

 

SBIANCAMENTO PROFESSIONALE: FAST O SLOW?

Se non abbiamo pazienza di attuare rimedi naturali, efficaci, ma certamente più lenti, possiamo rivolgerci al dentista per uno sbiancamento professionale, trattamento abbastanza costoso e delicato con qualche effetto indesiderato se non si esegue alla lettera.

Il trattamento rapido, ed anche più costoso, si effettua on una sola seduta, mentre l'altro richiede il coninvolgimento anche a casa del paziente che deve applicare delle mascherine.

La sostanza applicata è un gel sbiancante, quello applicato dai dentisti è più potente rispetto ai kit fai da te.

SBIANCAMENTO FAI DA TE

Esistono in commercio degli economici kit fai da e per lo sbiancamento dei denti che vengono trattati in più giorni. Sono composti da mascherine o strisce che vengono cosparse di gel ed applicate sui denti.

Il gel, a base di perossido di idrogeno (lo stesso utilizzato dai dentisti), perossido di carbamide o bicarbonato di sodio, pulisce i denti e rilascia ossigeno attivo come i trattamenti che facciamo dal dentista, ma comodamente a casa.

Riguardo l'efficacia, c'è da dire che bisogna essere estremamente precisi nel seguire le indicazioni e rispettare i tempi, altrimenti non solo il risultato potrebbe essere compromesso, ma si potrebbero avere anche degli effetti collaterali.

COME FACEVA LA NONNA?

Per quanto concerne i rimedi naturali per lo sbiancamento dei denti, sono tantissimi e molto economici, ma chiaramente non dobbiamo aspettarci i risultati di un trattamento professionale e soprattutto avere la pazienza di ripetere molte volte le operazioni prima di raggiungere qualche risultato.

Ecco qualche dritta, che forse non tutti sanno.

 

 

BUCCE DI BANANA

Se strofinate la parte interna della buccia di banana sui denti, il magnesio e il potassio renderanno i vostri denti più forti, sani e bianchi. Senza alcun effetto collaterale, estremamente accessibile a tutti, è un rimedio da provare!

LEGGI ANCHE: Le banane contro l'inevcchiamento: ciambellone alle banane.

LIMONE E ARANCIA

Sono ottimi sbiancanti per denti, ma al contrario della banana, hanno un effetto collaterale: essendo cibi acidi, se tenuti a lungo o applicati troppo frequentemente, può intaccare lo smalto dei denti.

Il limone occorre utilizzarlo non troppo spesso, strofinando una fetta sui denti, lasciando agire per una decina di minuti e risciacquare, oppure applicare il succo sullo spazzolino co  il solito dentifricio.

Dell'arancia, invece, dobbiamo utilizzare la parte interna della buccia e strofinarla anche una volta al giorno.

SALVIA

La salvia ha innumerevoli proprietà benefiche, ma forse non tutti sanno che è un grado anche di sbiancare i denti senza arrecare nessun danno allo smalto degli stessi.

Ma come fare?

Si possono strofinare le foglie sui denti ogni mattina oppure masticarla.

ATTENZIONE però a non ingerirla: il tujione che contiene può essere tossico assunto in dosi eccessive. Può inoltre aumentare la sensibilità dentale.

In commercio esistono anche dentifrici alla salvia che possono aiutare.

FRAGOLE

Come il limone, è un frutto acido, per cui non si deve esagerare preservare l'integrità dello smalto, strofinate sui denti o semplicemente masticate, donano luminosità al nostro sorriso

Si può anche frullare e tenerse la pasta ottenuta per 5 minuti sui denti due volte a settimana.

CAROTE E FINOCCHI

Non hanno controindicazioni e fungono da detergenti naturali per i nostri denti, rimuovendo placca e impurità semplicemente masticandoli crude.

MELA E SEDANO

Come le fragole, mele e sedano contengono l'acido malico (di più le mele verdi) che aiuta a rendere bianchi i denti, solo mangiandole, oppure applicandole tritate e lasciandole agire sui denti per 5 minuti.

Oppure il succo di mela verde, può essere un ottimo colluttorio naturale che allontana batteri, quindi alitosi e aumenta la produzione di saliva (il miglior detergente naturale che esista!).

SALE DA CUCINA E BICARBONATO DI SODIO

Attenzione: questi due rimedi, possono rovinare lo smalto dei denti, il che comporta una maggiore sensibilità dentale e l'assottigliamento della prima difesa che hanno i nostri denti contro placca e carie. 

Se volete utilizzarli, meglio farlo su macchie persistenti, altrimenti, rivolgetevi al dentista! Oppure utilizzre un dentifricio con bicarbonato.

ACETO DI MELE

Anche l'aceto di mele, può essere utilizzato come colluttorio, diluito in acqua o sullo spazzolino per pulire i denti, sempre con le accortezze dette per tutte le sostanze acide.

UVETTA

L'azione sbiancante dell'uva passa è legata essenzialmente al fatto che aumenta la produzione della saliva che, come già detto, è il migliore detergente per i nostri denti.

Si può sia semplicemente mangiare che strofinare sui denti.

Attenzione: lavare sempre i denti dopo aver strofinato l'uvetta per non ladciare residui di zuccheri che possono provocare carie. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore