Denuncia shock: "Una ballerina della Scala su cinque è anoressica"

L'intervista ad una componente del corpo di ballo

05 Dicembre 2011   16:07  

Una ballerina del corpo di ballo della Scala, Mariafrancesca Garritano ha rilasciato un'intervista shock al giornale inglese 'The Observer'. Una ballerina della Scala su cinque è anoressia o bulimica. La danzatrice, che ha già svelato queste cose in un libro "La verità, vi prego, sulla danza", fa una descrizione dell'ambiente del prestigioso teatro milanese non molto diverso dal racconto del film "Il cigno nero" di Darren Aronofsky con Natalie Portman: secondo la Garritano è una regola la competizione tra le ballerine sia per essere la migliore sul palco, che per essere quella che mangia di meno.

La ballerina, oggi 33enne, ha deciso di parlare perchè spera in un cambiamento: "La possibilità di essere licenziata mi è passata per la testa, ma amo La Scala, ci tengo ad essa ed è per questo che spero che le cose possano cambiare".

Ha proseguito la sua intervista sostenendo che molte sue colleghe non hanno più le mestruazioni e non riescono ad avere figli per via di diete punitive a cui si sottopongono. Ha dichiarato che lei stessa seguiva un'alimentazione sbagliata: "Andavo avanti con una mela e uno yogurt al giorno, affidandomi all'adrenalina per arrivare alla fine delle prove. Alcune ballerine venivano portate in ospedale per essere alimentate con i tubi".

Barbara Piergentili


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore