Depressione natalizia: Che cos’è il Christmas Blues

15 Dicembre 2016   12:19  

Le feste natalizie sono ormai alle porte e per molti sarà un momento di gioia da passare con le persone più care, purtroppo però no per tutti. In alcune persone infatti il Natale provoca risentimento, ansia e depressione. Nonostante questo problema, al momento, non sia entrato in nessun manuale di classificazione delle malattie, gli specialisti definiscono questo sentimento di tristezza che accompagna i giorni di festa come Christmas Blues.

Quali sono le cause che portano alcune persone a soffrire di depressione durante le feste natalizie? Le ragioni che danno origine alla depressione natalizia sono differenti. In alcuni può essere originata dal fatto che la riunione con i familiari può riportare alla memoria il ricordo di parenti che purtroppo non sono più con noi o, in altri casi, può essere originata dall’obbligo che si percepisce di essere felici.
In generale le cause del Christmas effect sono principalmente 4:

  • - Nostalgia per l’assenza di una persona cara che causa una visione negativa la quale impedisce di partecipare alla festa e impedisce di valorare la situazione di festa che si sta vivendo

  • - Ricordo di avvenimenti passati negativi che riaffiorano causando nell’individuo una visione pessimista della vita.

  • - Sentimento di solitudine e nostalgia provocato dalla distanza con la famiglia o con persone care che non è possibile vedere durante le feste. Anche in questi casi nella persona si crea una visione pessimistica della vita che impedisce di vedere le cose positive che la circondano.

  • - Contrasto tra l’idea di Natale che ci viene “venduta” e la realtà. Cadere nel falso cliché di felicità che ci viene proposto dalla pubblicità e che non ha nulla a che vedere con la realtà può causa uno shock che in alcuni individui può causare depressione.

Il Natale è una festa importante che comporta inevitabilmente alcune situazioni di stress. Pensiamo ad esempio alla scelta dei regali o all’organizzazione del cenone...sono situazioni che inevitabilmente possono causare tensione e ansia.

Quali sono i sintomi della depressione natalizia?

Generalmente la depressione natalizia mostra con molti (a volte tutti) i sintomi della depressione comune, uno dei disturbi psicologici più diffusi  in Italia. Di fatto chi soffre di questo tipo di depressione prova sentimenti di malinconia e tristezza associati ad una visione negativa della realtà che contrasta con l’allegria che lo circonda e di fronte alla quale si sente fuori luogo. In generale i sintomi che potrebbero rivelare di soffrire di depressione natalizia sono:

  • - Tristezza

  • - Nostalgia

  • - Apatia

  • - Negatività

  • - Isolamento

  • - Irritabilità

  • - Insonnia

  • - Diminuzione della libido

Come detto in precedenza la depressione natalizia condivide la maggior parte, se non la totalità, dei sintomi della depressione comune. Prima di avanzare dunque qualsiasi tipo di diagnosi è sempre preferibile rivolgersi ad uno specialista che saprà guidarvi ed indicarvi i reali motivi del malessere che state vivendo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore