Di AIDS si muore ancora, l'Anlaids nelle piazze per finanziare la ricerca con i suoi bonsai

29 Marzo 2013   10:50  

Il Gruppo Alpini "AQUILA DEGLI ABRUZZI" Maresciallo Maggiore Vaccarelli Caveliere Giovanni M.A. V.M. L'Aquila, sempre operativo e presente in fatto di solidarietà, anche quest'anno prenderà parte alla raccolta fondi a favore dell'ANLAIDS.

L'Anlaids è Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, sorta nel 1985, riconosciuta   Ente Morale nel 1988, dal 1998 e’ onlus (organizzazione non lucrativa di utilita’ sociale). ANLAIDS promuove studi e ricerche sull’AIDS

"Siamo coscienti che una vera guerra contro un male gravissimo come l'AIDS può essere combattuta solo partendo dall'impegno costante e continuo nella ricerca. Per questo abbiamo scelto anche quest'anno di affiancare l'ANLAIDS in questa raccolta fondi" queste le parole del Capogruppo, Giuliano Luciani che, insieme a tutti i volontari del Gruppo "Aquila degli Abruzzi" invita tutta la popolazione a partecipare. 

Con l'acquisto del bonsai, pianta delicata che necessità di cura giornaliera e grande delicatezza, come i malati, si contribuisce alla ricerca.

Aids? Nel passato se ne parlava molto, ora sembra quasi una malattia assente.

E invece, se ne parla pochissimo, ma il numero di nuove persone che subiscono il contagio del virus dell'AIDS è cresciuto addirittura del 10% nel solo 2012, arrivando a 4000 nuovi casi rispetto agli anni precedenti secondo fonti del Ministero della Salute.

Le stime note in Italia, parlano di un numero compreso tra i 143.000 e 165.000 di cittadini affetti dal virus dell’Hiv, dei quali 22.000 hanno l’Aids e almeno 30.000 non sanno di avere l’infezione.
Per quanto riguarda le differenze di genere, il 40% sono donne e sono in aumento costante. Ed i numeri parlano chiaro: ogni due ore avviene un contagio.

La circostanza più preoccupante riguarda il fatto che la maggior parte delle donne viene contagiata da un partner che era a conoscenza di essere HIV- positivo.
Inoltre, cresce il numero dei soggetti che scoprono la propria sieropositività quando è già in fase avanzata.

La raccolta fondi dell'Anlaids, iniziata questa mattina nella postazione allestita dal Gruppo Alpini presso il Centro Commerciale CARREFOUR di Via Vicentini - L'Aquila, si svolgerà nei giorni di venerdì 29/03 e sabato 30/03.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore