Diabete nei bimbi, a Chieti progetto per gestire meglio patologia

10 Dicembre 2014   11:30  

Sono circa 600 ogni anno, 500 dei quali residenti in Abruzzo, i bambini e ragazzi seguiti dal Servizio regionale di Diabetologia pediatrica dell'ospedale di Chieti, di cui e' responsabile il dottor Stefano Tumini. Il diabete mellito di tipo 1, patologia cronica con esordio soprattutto in eta' pediatrica, pone problemi enormi ai ragazzi e alle famiglie, superabili con l'educazione all'autogestione e all'autocontrollo.

Ma spesso la vera sfida e' a scuola, dove non sempre il personale scolastico e gli stessi compagni conoscono i problemi e le esigenze dell'alunno con diabete giovanile. "Non e' una malattia per vecchi...Costruiamo una scuola per bambini con diabete" e' il titolo dell'iniziativa che sara' presentata venerdi', dalle ore 9.30, al Teatro Marrucino di Chieti, dove in mattinata si alterneranno momenti di dibattito e approfondimento a intermezzi musicali con il Vocal Ensemble del Conservatorio di Pescara.

Sara' proiettato il video "Non e' una malattia per vecchi", realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Misticoni-Bellisario di Pescara. Alle ore 21, la compagnia del Teatro Sociale di Pescara portera' in scena "L'uomo carbone", dedicato alla tragedia di Marcinelle. L'incasso sara' devoluto in beneficenza.

A promuovere la manifestazione e' l'Associazione Abcdef Onlus che si occupa di migliorare l'approccio diagnostico e terapeutico a questa malattia e, insieme all'Ufficio scolastico regionale, ha avviato il "Progetto Diabete", al quale hanno aderito 40 istituti scolastici di primo grado con l'obiettivo di istruire dei referenti per la salute nelle scuole abruzzesi in cui e' presente un bambino con diabete mellito di tipo 1. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore