Digitale terrestre che non funziona: vertice Corecom-Rai way. Attivata mail per segnalazioni

08 Novembre 2012   17:16  

Il Presidente del Corecom Abruzzo, Filippo Lucci, ha incontrato, oggi, all’Aquila, l’Amministratore delegato di Rai Way, Stefano Ciccotti, per migliorare la diffusione del digitale terrestre in Abruzzo.

La delegazione di Rai Way era composta anche da Aldo Mancino, Direttore Generale, dall’ avv. Pierluigi Lax, Responsabile Affari Legali, Umberto Babuscio, Responsabile Gestione Territoriale, Marcello Picchiotti, Responsabile Ingegneria e dal dott. Follacchio, rappresentante Rai Way Abruzzo.

Nell’ottica di una proficua e pronta collaborazione il Co.Re.Com. si è fatto portavoce delle numerose lamentele dei cittadini abruzzesi,  portando all’attenzione della delegazione le numerose problematiche sulla qualità e sulla scarsa diffusione del segnale digitale a seguito dello switch off e le continue interruzioni in alcune zone.

I vertici di RAI Way hanno evidenziato i problemi tecnici alla base di tali fenomeni, entrando nel merito delle singole questioni. Gli stessi hanno garantito di continuare a lavorare per la soluzione delle criticità e a ragionare insieme alle istituzioni locali e nazionali per definire percorsi condivisi, volti a garantire una copertura del servizio pubblico adeguato alle aspettative.

«Abbiamo attivato una casella di posta elettronica dedicata espressamente a ricevere segnalazioni di disservizi legati al segnale digitale e messa a disposizione degli utenti – sostiene il presidente Filippo Lucci – Tale strumento, oltre che a fornire valide e precise indicazioni sui disservizi, sarà funzionale anche alla costituzione di una banca dati che potrà essere valido strumento di lavoro per gli addetti al settore.

Le interferenze di segnale provenienti dai paesi transfrontalieri, non consentono, ad oggi, di attivare soluzioni immediate, utili a superare il disagio dei tanti cittadini abruzzesi.

Il Corecom continuerà, comunque, a sollecitare il Ministero dello Sviluppo Economico affinché tali interferenze possano essere risolte e, insieme a Rai Way, istituzionalizzerà un tavolo tecnico congiunto che avrà cadenza periodica, volto – conclude Lucci – alla risoluzione dei casi concreti che saranno segnalati direttamente dagli utenti».

La casella di posta elettronica per segnalare i disservizi è digitaleterrestre@crabruzzo.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore