Direzione marittima Pescara: i risultati di Mare Sicuro 2014

24 Settembre 2014   17:20  

"Il dato che crea maggiore dispiacere e' quello delle persone decedute in mare, che sono state cinque, nell'area di competenza della Direzione marittima di Pescara.

E dispiace anche dei cetacei morti, anche perche' questi decessi sono indicativi di situazioni che non vanno, come inquinamento o possibili collisioni.

E poi ci sono le notizie di reato (42) e i verbali amministrativi (288), che comunque sono stati contenuti rispetto all'estensione del territorio di competenza della Direzione marittima".

Questi i passaggi clou del bilancio tracciato dal nuovo comandante della Direzione marittima di Pescara, Enrico Moretti, in merito all'operazione "Mare Sicuro", con le attivita' portate avanti da giugno a settembre a terra e in mare. "L'obiettivo, ha detto, e' stato quello della sicurezza a 360 gradi e preferisco sempre la prevenzione alla repressione.

Dietro questi numeri, ha commentato, ci sono la nostra passione e la nostra attivita', portata avanti con le forze dell'ordine, con le associazioni e con tutti quei soggetti che sono gli attori della stagione estiva".

I soccorsi ad unita' navali sono stati 49, quelli a persone 120, i controlli effettuati 24.166, i controlli sulla pesca 1342, quelli ambientali 5534, le tartarughe recuperate sono state 24 (19 morte), i delfini e capodogli spiaggiati 22.

In particolare Moretti ha sottolineato l'importanza dei controlli sui prodotti ittici, "considerato che in estate aumenta il consumo, che sono stati finalizzati anche ad evitare le truffe".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore