Diritti immigrati di seconda generazione: il regista Kuwornu incontra i ragazzi del Liceo Cotugno

Riceviamo e pubblichiamo

02 Aprile 2012   12:04  

Nell'ambito del progetto di promozione della cittadinanza attiva "Quando canterai la tua canzone", il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell'Aquila, in collaborazione con il Liceo D. Cotugno, ha dato avvio dal mese di marzo ad un percorso formativo-informativo sui Diritti, concordato con i rappresentanti d'Istituto e della Consulta e rivolto ai ragazzi tra i 17 e i 19 anni.

Dopo un primo incontro con i ragazzi che si è svolto lo scorso lunedì 26 marzo e che ha avuto come oggetto le interconnessioni ed il passaggio da /diritti universali/ a /diritti particolari/ (a cura dello psicoterapeuta e formatore del CSVAQ Mauro Tursini e del Presidente della Casa dei Diritti Sociali di Roma Giulio Russo) ed un secondo il 30 marzo con l'Avv. Simona Giannangeli e Donatella Tellini, responsabile del Centro Antiviolenza dell'Aquila, si terrà domani alle ore 11.00 presso il Liceo D. Cotugno dell'Aquila un ulteriore confronto sul tema dei diritti degli immigrati.

L'evento vedrà la presenza del regista di origine ghanese Fred Kudjo Kuwornu che ha diretto e prodotto "Inside Buffalo", il primo documentario sulla storia dei Buffalo Soldiers - soldati afro-americani che hanno contribuito alla Liberazione dell'Italia durante la II Guerra Mondiale - e la loro lotta per i diritti civili. Nel corso della mattinata sarà approfondito il tema del diritto di cittadinanza per gli immigrati di seconda generazione attraverso la proiezione del documentario "*18 Ius soli*", che racconta la storia di alcuni "/nuovi italiani/", ragazzi e ragazze tra i 18 e i 22 anni di origine asiatica, sudamericana, africana ed europea intervistati in tutta Italia che hanno in comune il problema di non aver ancora ottenuto la cittadinanza italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore