Discarica Bussi, chiesto annullamento assoluzione e rinvio degli atti per avvelenamento e disastro

18 Marzo 2016   18:07  

 Annullamento della sentenza di assoluzione relativamente al reato di avvelenamento delle acque con rinvio degli atti alla Corte d'Assise di Chieti, che, in diversa composizione, dovra' nuovamente pronunciarsi, e rinvio alla Corte d'assise d'appello dell'Aquila per quanto riguarda il reato di disastro ambientale, che in primo grado era stato derubricato da doloso in colposo, facendo scattare la prescrizione.

Sono le richieste del procuratore generale della prima sezione della Corte di Cassazione riguardante la mega discarica di rifiuti tossici, rinvenuta nel marzo 2007, a Bussi sul Tirino (Pescara).

ll processo in primo grado davanti alla Corte d'Assise di Chieti si era concluso con l'assoluzione "perche' il fatto non sussiste" di tutti gli imputati (tutti ex dirigenti e tecnici in vario modo legati a Montedison), e la derubricazione del reato di disastro doloso, cioe' volontario, in colposo.

Derubricazione che aveva comportato il non doversi procedere per intervenuta prescrizione.

Presenti, tra gli altri, oggi, a Roma, gli avvocati delle parti civili, cioe' Tommaso Navarra per il Wwf e altre associazioni, Ernesto Torino Rodriguez per la Provincia di Pescara, Ugo Perolino per il Comune di Pescara, Vittorio Supino per il Comune di Chieti, Arcangelo Finocchi per il Comune di Bussi, Giulio Di Berardino per i Comuni di Popoli (Pescara) e Spoltore (Pescara), Lino Sciambra per i Comuni di Alanno (Pescara) e Castiglione a Casauria (Pescara). Per l'Avvocatura dello Stato era presente l'avvocato Cristina Gerardis. Tra i difensori degli imputati hanno preso la parola l'avvocato Paola Severino, ex ministro della Gistizia, e il prof. Tullio Padovani.

Nello specifico, il procuratore generale ha parlato per un'ora e ha chiesto l'accoglimento del ricorso dei pm per quanto riguarda il reato di avvelenamento delle acque e, quindi, l'annullamento della sentenza di assoluzione con rinvio degli atti alla Corte d'Assise di Chieti, con richiesta di pronunciamento, in diversa composizione, sul punto di diritto. Per quanto riguarda il disastro ambientate colposo il pg ha chiesto la conversione in Appello sia del ricorso dei pm e sia di quello degli imputati.

La decisione della Cassazione potrebbe arrivare in serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore