"Disco risorgimento" l'inizio rivoluzionario della stagione teatrale del TSA

Peccato solo per la messa in scena in un auditorium

19 Novembre 2011   10:30  

Un insolito mix tra storia e musica per raccontare l'amore per la patria del 43enne Giuseppe Mazzini e le eroiche gesta di Garibaldi, Mameli e tanti giovani patrioti italiani che oggi più che mai andrebbero riscoperti e studiati con la giusta passione.

Lo spettatore viene rapito da musica, canzoni e parole rivoluzionarie, in cui i "pericolosi sovversivi" e ricercati speciali erano i nostri eroi nazionali Mazzini, Garibaldi, Mameli, i Garibaldini.

Ogni epoca vive lo scontro tra generazioni, vecchi e giovani irrequieti, ogni epoca vive la sua rivoluzione e poi è solo la storia a decretare il torto e la ragione e spesso questa la scrivono i vincitori.

Lo spettacolo ha ricevuto la medaglia d'onore dalla Presidenza della Repubblica per l'alto valore patriottico e celebrativo dell'Unità d'Italia.

Peccato per la messa in scena in uno spazio tanto lontano da quello che è il Teatro (non a caso con la "T" maiuscola), l'auditorium della Guardia di Finanza dell'Aquila non si rivela adatto alla narrazione ponendo il centro di una rappresentazione essenziale nel mare di uno spazio troppo grande che ne fa da sfondo.

Inoltre anche l'amplificazione delle voci ha contribuito ad uno strano effetto megafono che poneva lo spettatore un gradino dietro la scena, come stesse guardando (addirittura) un grosso televisore.

Speriamo che si riesca a recuperare presto un palcoscenico teatrale degno di questo nome che non faccia perdere valore alle pregevoli rappresentazioni che anche quest'anno il TSA ha in programma.

Di seguito il comunicato:

Protagonista ed ideatore dello spettacolo un irresistibile e vigoroso Edoardo Sylos Labini, con lui in scena il dj Aprea, la cantante Elisa Santarossa e l'attrice Melania Maccaferri, la regia è di Alessandro D'Alatri, in questi giorni in scena al Piccolo di Milano con la produzione del TSA "Scene da un matrimonio".

Il "DiscoTeatro" è un'innovativa formula di intrattenimento teatrale che Edoardo Sylos Labini sperimenta da anni; la mediazione tra letteratura e musica elettronica diventa un insolito e stimolante ripasso della nostra storia nazionale.

Il linguaggio dei computer, esaltato dalla recitazione di un attore, dalla voce di una cantante e dalle dirompenti sonorità di un dj farà da contrappunto alle appassionanti gesta del popolo italiano che nella metà dell'Ottocento fu protagonista della pagina più gloriosa della propria storia.

È il 1848, la rivoluzione infiamma l'Italia. Milano insorge contro la dominazione austriaca. In soli cinque giorni un popolo conquista la libertà, scoppia la prima guerra d'indipendenza, nasce una nazione che infuoca gli animi e i cuori di tanti giovani arrivati da ogni parte della penisola. Tra loro c'è anche Giuseppe Mazzini, Padre di quegli ideali di patria.

Dal ricordo delle gloriose barricate di Milano fino ad arrivare, qualche mese dopo, alla straordinaria parentesi della Repubblica Romana abbattuta vigliaccamente dalle truppe francesi, Mazzini ci farà rivivere appassionatamente questi episodi eroici del Risorgimento, rileggendo Foscolo, Manzoni, Dante, le lettere di Garibaldi ad Anita. E come piattaforma inconscia delle sue speranze, le musiche di Verdi cantate da una patriota e mixate da un dj che accompagnano la corrispondenza con una donna amata, lacerata dalle sconfitte ed esaltata dalle vittorie: Italia.

A grande richiesta delle scuole superiori della Provincia di L'Aquila "Disco Risorgimento", è stato replicato, grazie alla fondamentale collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, anche per i ragazzi delle scuole aquilane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore