Distretto sanitario di Cepagatti, interrogazione di Pettinari (M5S)

05 Settembre 2014   12:49  

“Ho depositato in Consiglio regionale un’interrogazione rivolta al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, al fine di conoscere quali iniziative intende assumere per risolvere l’annoso problema legato al Distretto sanitario di base di Cepagatti, e invitandolo a individuare eventuali responsabilità in capo a funzionari e amministratori pubblici nella gestione del vecchio distretto e della nuova struttura”.

Lo ha annunciato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Pescara, il Vice Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Domenico Pettinari (M5S), che ha ripercorso tutta la storia della struttura.

“A Cepagatti – racconta Pettinari – c’è un Distretto sanitario di base della Asl di Pescara che fa acqua da tutte le parti, nonostante dovrebbe servire tutta l’utenza dei paesi limitrofi, erogando oltre ai servizi di prenotazione Cup, anche visite specialistiche.

Lo scenario si presenta ai cittadini, però, è di degrado assoluto: ambulatori accorpati in un'unica stanza, pavimento sconnesso, strutture gravemente ammalorate. Solo alcuni anni fa anche il tetto stava cedendo.

Da riscontri effettuati, sembra che la stessa Asl avrebbe ritenuto i luoghi non idonei e la struttura sembrerebbe essere stata dichiarata inagibile. Ma c’è un particolare ‘strano’: a soli 300 metri di distanza, circa 8 anni fa, è stata costruita una struttura sanitaria nuova e a norma, in cui doveva essere trasferito il vecchio distretto.

Questo, a oggi, non solo non è mai avvenuto, ma anche la nuova struttura, lasciata in abbandono, è ora gravemente ammalorata e necessita di costose opere di manutenzione, tanto che già si parla di un imminente gara per l’affidamento degli interventi”.

Pettinari si chiede per quale ragioni la Regione Abruzzo ha speso ingenti somme per realizzare una struttura sanitaria, lasciandola poi all’abbandono, e oggi pensa di spenderne altri per ripristinarne la conformità, mentre nel frattempo si è continuato a mantenere aperto il vecchio Distretto inagibile.

“Con enormi disagi – aggiunge il Vice Presidente della Commissione Sanità – per l’utenza e condizionandone gravemente la qualità del servizio. Della vicenda si sono interessati anche i carabinieri del Nas e nei prossimi giorni chiederò un incontro con il Comandante per sapere se sia stata formalmente aperta un’inchiesta della magistratura.

Ho saputo che domani il Presidente D’Alfonso incontrerà il Direttore generale e i dipendenti della Asl di Pescara per illustrare la soluzione dei problemi legati all’azienda sanitaria. Ritengo che il Presidente, in quella sede, dovrebbe pronunciarsi anche sul Distretto di Cepagatti, da cui potrebbero derivare sperperi di denaro pubblico e danni per le casse dell’ente.

Perché – conclude Pettinari - se non si combattono gli sprechi, non si può pretendere di avere credibilità per pianificare e programmare il futuro della sanità abruzzese”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore