Domani aperti i parcheggi sulla strada-parco a Pescara

07 Agosto 2013   12:35  

“Parcheggi sulla strada-parco aperti anche domani, mercoledì 7 agosto, ad eccezione del tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e via del Milite Ignoto, per consentire lo svolgimento della sagra della Parrocchia di Sant’Antonio, tratto che resterà interdetto alle auto sino al prossimo 13 agosto. Per la sosta si pagherà sempre 2,50 euro per l’intera giornata, dalle 8 alle 21, e per sette giorni si potrà lasciare l’auto in sosta nel tratto compreso tra via del Milite Ignoto e sino al confine con Montesilvano, con percorrenza a senso unico in direzione sud-nord alla velocità di 10 chilometri orari”. Lo hanno ricordato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ricordando la disponibilità quotidiana dei parcheggi sulla strada-parco con l’eccezione operativa da domani.

“Obiettivo dell’amministrazione comunale – ha specificato il sindaco Albore Mascia – è quello di dare servizi alla città, ossia, nel caso specifico, di garantire la disponibilità di soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della nostra spiaggia, del nostro litorale e delle attività economiche che si trovano dislocate sulla riviera e che rappresentano la nostra ricchezza. Sicuramente il nostro programma di governo punta a incentivare, quanto più possibile, l’uso del mezzo pubblico e del mezzo comunque alternativo all’auto privata, come la bicicletta, e lo dimostrano l’istituzione di un servizio ad hoc di trasporto pubblico sulla spiaggia così come la realizzazione dei nuovi tratti di pista ciclabile in città, sul lungomare come in via Volta.

Tuttavia tale politica non può comunque ignorare la necessità attuale e odierna di far fronte alla richiesta di aree di sosta proveniente soprattutto da quell’utenza che viene nelle nostre spiagge dalle zone interne della provincia, o anche da fuori regione, un’utenza che difficilmente potrebbe raggiungere Pescara in bicicletta. Per tale ragione, da quattro settimane, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dell’estate del 2011, un’esperienza di successo, che ci ha permesso di garantire una boccata d’ossigeno alle migliaia di fruitori del nostro litorale consentendo l’utilizzo dell’ex tracciato ferroviario”. “Lungo l’ex tracciato ferroviario – ha detto l’assessore Fiorilli scendendo nei dettagli tecnici – continueremo ad avere, sino al 25 agosto compreso, ben mille posti auto disposti su due file parallele, ai due lati della carreggiata, in linea, e dove si potrà procedere solo a passo d’uomo, ossia si potrà circolare solo per parcheggiare. Gli stalli saranno indicati in modo schematico, seguendo le indicazioni della Polizia municipale e di Pescara Parcheggi.

L’unica eccezione scatterà domani, mercoledì 7 agosto, quando si svolgerà la Sagra della Parrocchia di Sant’Antonio che ci costringerà a vietare l’utilizzo del tratto compreso tra via Leopoldo Muzii e via del Milite Ignoto, provvedimento che comunque non dovrebbe determinare disagi visto che durante la settimana stiamo registrando un afflusso di circa 300 vetture. Il costo della sosta sarà pari a 2,50 euro per l’intera giornata. Con gli uffici tecnici abbiamo individuato cinque punti di ingresso e diviso in cinque tranche l’asse: da via Leopoldo Muzii a via del Milite Ignoto; da via del Milite Ignoto a via Cavour; da via Cavour a via Cadorna; da via Cadorna a via Ruggero Settimo; da via Ruggero Settimo al confine con Montesilvano. La strada-parco non diventerà un asse di scorrimento, ma sarà solo una via per raggiungere il primo posto auto utile, in caso contrario lo stesso automobilista sarà invitato a uscire e a reimmettersi nel traffico urbano attraverso la riviera”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore