Domani sera su Rai 2 ''L'Aquila: la cultura rinascente''

Documentario sulla cultura

07 Aprile 2010   17:17  

Ad un anno di distanza dal terremoto che ha sconvolto la provincia ed in particolare la città dell'Aquila un documentario "L'Aquila: La Cultura Rinascente" realizzato dalla Morol srl in collaborazione con RAI 2 e RAI Cinema verrà presentato su RAI 2 giovedì 8 aprile alle ore 23.35 (dopo Annozero). Esso racconta il tentativo di attori, intellettuali e semplici cittadini di ricreare una forte aggregazione culturale in una città che prima del sisma era vivissima anche sotto questo aspetto. Ideatore del progetto, che coniuga insieme i percorsi della memoria e la speranza di rinascita, è Enzo Gentile, direttore dell'ATAM.

Il documentario avrà una durata di 42 minuti. Le riprese verteranno in particolar modo sulla grande "ferita" subita dalla perdita dei punti di aggregazione culturale come i teatri (Teatro Comunale, Teatro Sant'Agostino e Teatro San Filippo) e i centri espositivi cittadini ma anche, sulla voglia di "riscatto" del Popolo aquilano con l'apertura di un Centro Polifunzionale con cinque sale teatrali ed una cinematografica (Multisala Garden in località Monticchio), che sostituirà sino alla ricostruzione completa, il Teatro Comunale e gli altri teatri della città e sarà sede degli uffici di ATAM (Associazione Teatrale Abruzzese e Molisana) e del Teatro Stabile Abruzzese.

Interverranno con contributi personali molti personaggi di spicco del Teatro e della Cultura Italiana come: Giulio Scarpati, Gigi Proietti, Piera Degli Esposti, Mascia Musy, Gianmarco Tognazzi, Enrico Brignano, Pamela Villoresi, Lorenzo Salvati, intellettuali come Alessandro Clementi, Marcello Gallucci e vi saranno anche testimonianze di esponenti della cultura della città dell'Aquila, dei responsabili degli enti locali, tra cui l'Assessore Regionale alla Cultura Di Dalmazio, gli operatori culturali e alcuni cittadini del capoluogo abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore