Da oggi e sino a domenica prossima al molo sud di Pescara tre giorni di festa e musica con la 17esima edizione della regata dei Gonfaloni la storica manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale pescarese in collaborazione con le marinerie della città, 14 gli equipaggi che scenderanno in acqua per contendersi a colpi di remi l’ambito trofeo.
Il clou della manifestazione è previsto per domenica 11 settembre quando gli equipaggi di Bari, Gaeta, Giovinazzo, Martinsicuro, Molfetta, Ortona, Pescara, Termoli, San Benedetto, e Vasto scenderanno in acqua dal mattino alle 9,30 per le gare di qualificazione mentre nel pomeriggio dalle 16,30 si svolgeranno le finali che, come da tradizione decreteranno la città vincitrice.
A seguire in serata la gran festa finale con musica e frittura di pesce.
L’amministrazione comunale ha concesso una deroga a 4 pescherecci per fornire il pesce fresco per le tre giornate di festa. Per dovere di cronaca ricordiamo che la scorsa edizione ha visto vincitrice il gonfalone della città di Martinsicuro.
La volontà di non interrompere la regata che ha un valore storico per la città di Pesvara è stata determinata per l’edizione di quest’anno ha spiegato l’assessore comunale Barbara Cazzaniga, la quale ha aggiunto che per commemorare le vittime della strage dell’11 settembre a New York sarà osservato un minuto di raccoglimento.
L’evento sarà trasmesso anche quest’anno su Rete 8 con una lunga diretta a partire dalle ore 10,30 sino le ore 12,30 e dalle 16 30 fino alla chiusura dei festeggiamenti curata e condotta dalla collega Antonella Micolitti volto e voce della storica manifestazione nautica.