Domenica senz'auto in 5 Comuni tra Pescara e Chieti

Ambiente

19 Marzo 2010   15:39  

Domenica senz'auto, il 21 marzo, nei comuni di Pescara, Montesilvano, Francavilla, Spoltore, e San Giovanni Teatino, a cavallo tra le province di Pescara e Chieti.

Nella giornata di ingresso della primavera le auto non potranno circolare in alcune aree di questi comuni dalle 9 alle 14. A Pescara sara' chiusa al traffico quasi tutta la citta', tranne la zona di San Silvestro e le due riviere. A Francavilla l'isola andra' da Ortona a Pescara e saranno allestiti dei punti per giocare all'aperto, mentre a San Giovanni Teatino lo stop al traffico riguardera' l'area centrale e saranno promosse delle manifestazioni in piazza anche per sensibilizzare la popolazione sui temi dell'ambiente. Spoltore chiudera' al traffico la zona di Villa Raspa e via Italia, fino alla rotatoria. Montesilvano aderira' con una piccola isola su corso Umberto, dove sara' promosso un mercatino caratteristico e contrariamente agli altri comuni l'isola proseguira' fino alle 19.

A promuovere questa iniziativa, denominata "Primavera senz'auto", e' stato il Comune di Pescara. Il sindaco Luigi Albore Mascia ha ricordato che le altre amministrazioni hanno accolto l'invito del capoluogo adriatico (che ha gia' promosso tre domeniche a piedi) e "per la prima volta - ha aggiunto Mascia - si dara' vita a un evento di portata storica, mai avvenuto prima d'ora.

Quella di domenica - ha concluso Mascia - sara' la piu' grande isola pedonale mai realizzata. E d'altronde la tutela dell'ambiente non ha colori politici". Per facilitare gli spostamenti saranno allestiti dei bus navetta gratis per i cittadini (4 a Pescara).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore