Don Vasco, in un libro la storia del sacerdote dei poveri

Il parroco che conobbe Madre Teresa di Calcutta

21 Luglio 2010   10:22  

Domenica prossima, 25 luglio, nel centro polifunzionale di Onna alle ore 18 ci sarà la presentazione del volume "Diario di un prete nella trincea della vita" (edizioni Graphitype). Si tratta dell'autobiografia di un sacerdote, don Vasco Paradisi, nato a San Benedetto del Tronto 76 anni fa, per decenni parroco nel quartiere popolare di Sant'Elia a Cagliari e che da una decina di anni vive nella Rsa di Fontecchio. La storia di don Vasco è la storia di una Chiesa vicina ai poveri e ai deboli tanto che ha scelto come sua "stella" di riferimento Madre Teresa di Calcutta che don Vasco ha conosciuto personalmente. Un libro che apre uno squarcio in una Chiesa capace di stare in mezzo alla gente rappresentata da parroci che non inseguono incarichi e potere ma che guardano negli occhi del prossimo per offrire preghiera e aiuto concreto. Alla presentazione interverrà monsignor Franco Puddu parroco di Sestu (Cagliari). L'incontro sarà coordinato dal giornalista de Il Centro Giustino Parisse.

Così don Vasco scrive nelle prime righe del libro: "Da tempo, amici carissimi, mi sollecitano a ricordare un'esperienza di vita, pur se semplice, certamente significativa perché legata ad un periodo storico, interessante e vivace, per la Chiesa e la comunità civile. Mi appresto a far rivivere, soprattutto, i trentaquattro anni di impegno pastorale, vissuti a Cagliari e in Sardegna, dal 1967 al 2001, come parroco di S. Elia e delegato episcopale per i problemi sociali e il lavoro. Un impegno che mi ha permesso di avere una vita immersa tra la gente e i suoi problemi e di scrutare, molto da vicino, le istituzioni sociali, sindacali e politiche.
Ho avuto, anche, l'occasione di conoscere i protagonisti della vita sociale e politica sarda, riuscendo ad avere documentata percezione della fragilità culturale ed etica di parte dei facitori della politica isolana".

Il libro sarà presentato anche il 26 luglio, lunedì, alle 18 nella Rsa di Fontecchio e sarà l'occasione per festeggiare i 50 anni di sacerdozio di don Vasco.

A Ottobre presentazione invece in Sardegna a Cagliari in data e orari ancora da definire.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore