Dopo Capodanno sull’Italia arrivano neve e pioggia: l'alta pressione cede al freddo

31 Dicembre 2015   06:20  

MILANO - Ancora pochi giorni e arriva (finalmente) l'inverno. Dopo un dicembre insolito all’insegna del bel tempo e del caldo in tutta Italia, le previsioni meteo, secondo gli esperti indicano che sta per arrivare finalmente la stagione invernale: tra Capodanno e l’Epifania infatti ci sarà pioggia e freddo e al Nord scenderà la prima neve su Milano e Torino. Cambia così in modo netto lo scenario meteo in Europa con l'arrivo dell'anticiclone russo scandinavo che porterà un'ondata di gelo su molte Nazioni dell'Europa orientale. Il grande freddo si porterà fino a ridosso della nostra Penisola. 

Le previsioni La robusta area di alta pressione che staziona ostinatamente da settimane sul Mediterraneo central già nelle prossime ore darà i primi segnali di cedimento. Le correnti fredde che si infiltreranno sulla nostra penisola porteranno così un calo generalizzato delle temperature, sensibile in particolare lungo l’Adriatico e al Sud, la scomparsa delle nebbie e la parziale rimozione degli inquinanti atmosferici. Poi, nei primi giorni del 2016, e in particolare tra sabato 2 e domenica 3, è molto probabile l’inizio di una fase meteorologica dominata dal passaggio di umide correnti atlantiche capaci di riportare la pioggia su gran parte dell’Italia e la neve in montagna.

La situazione in Italia e in particolare a Roma è cambiata già da oggi con le temperature che hanno iniziato ad abbassarsi con l'arrivo di aria più fresca da est, e le temperature minime che hanno toccato gli 0 gradi. Domani le temperature massime saranno ancora in calo e l'ondata di bassa pressione potrà portare, in serata, deboli piogge. Una brutta notizia per chi ha programmato di passare il Capodanno in piazza, per esempio gustandosi il Concertone al Circo Massimo, una notizia positiva invece per quando riguarda lo smog, che dovrebbe calare con le precipitazioni.

Tra Capodanno e l’Epifania, un’aria artica proveniente dalla Russia colpirà molte regioni del Nord-Italia portando con sé temperature polari e diverse precipitazioni. Secondo gli esperti sta per arrivare anche la neve: la notte di San Silvestro potrebbero scendere i primi fiocchi sul versante nord occidentale tra Biella, Novara e Varese. Il 2 e 3 gennaio invece, ad essere imbiancate con ogni probabilità saranno Milano e Torino; inoltre la neve potrebbe arrivare a bassa quota e colpire alcuni paesi in Emilia-Romagna situati in particolar modo nella provincia di Parma. Paesaggi innevati dovremmo vederli finalmente sugli Appennini ed i rilievi delle Alpi orientali al di sopra dei 700-800 metri. Nel centro-sud della nostra Penisola alcune regioni, come Lazio, Campania e Calabria, saranno colpite invece da moderate quantità di pioggia. Dopo un periodo in cui a farla da padrona è stata la siccità, arrivano finalmente precipitazioni che saranno abbondanti e a carattere temporalesco in Liguria e sulle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore