Dopo la forzata chiusura per frana, riaprono al traffico via Togliatti e ponte Manoppello

11 Febbraio 2015   12:02  

 Alle ore 12 circa di questa mattina sara' riaperta al traffico via Togliatti, la strada provinciale che collega Montesilvano Colle con Montesilvano Marina. L'arteria era stata chiusa nei giorni scorsi a causa di una frana, provocata dalle intense piogge, che aveva coinvolto parte della carreggiata.

Domani alla stessa ora sara' riaperto alle auto anche il ponte di Manoppello. "Subito dopo il grave incidente verificatosi a Montesilvano Colle mi sono recato su via Togliatti per effettuare un sopralluogo e verificare di persona la gravita' della situazione - dichiara il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco -.

Una volta avuto il quadro completo, ci siamo subito attivati con i tecnici della Provincia per permettere agli automobilisti di tornare a transitare quanto prima sulla strada e non creare ulteriori disagi alla comunita' di Montesilvano.

Siamo, cosi', intervenuti per mettere in sicurezza l'arteria, attraverso lavori di regimazione delle acque e ricoprendo la frana con dei teloni, per evitare che l'acqua, scavando sulla scarpata, peggiori ulteriormente la situazione. Inoltre, abbiamo istallato una nuova segnaletica provvisoria, sia verticale che orizzontale, per permettere la riapertura immeditata a senso unico alternata e con limite massimo di velocita' pari a 30 chilometri orari. Intanto, siamo gia' all'opera per predisporre un intervento definitivo di risanamento della frana, che prevede, a stretto giro, l'avvio delle relative procedure finalizzate alla concreta esecuzione dei lavori.

Ma ci sono buone notizie anche per quanto riguarda il ponte di Manoppello, sulla strada provinciale 57 (Rosciano-Manoppello), chiuso il 23 gennaio scorso con un' ordinanza dopo aver constatato l'elevato rischio a cui erano esposte le strutture portanti che affondano nel letto del fiume. Dopo aver eseguito le prove di carico, che hanno dato esito positivo, domattina, sempre intorno alle ore 12, il viadotto automobilistico sara' riaperto al transito.

Al fine di salvaguardare la sicurezza degli utenti e non peggiorare le condizioni dell'opera, pero', abbiamo deciso di riaprire con un limite di carico. Il tutto, in attesa di poter procedere con interventi strutturali. Ringrazio tutti i tecnici e il personale dell'ufficio viabilita' per la solerzia con cui hanno risolto le due questioni che per giorni hanno creato notevoli disagi all'intera viabilita' del territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore