Dopo trent'anni apre la variante Nord ''muratori di Pizzoli''

A breve tornerà percorribile via XX Settembre

17 Agosto 2009   13:52  

Un primo passo verso la ridefinizione della viabilità cittadina a L'Aquila, anch'essa compromessa dal sisma che ha dirottato i grandi flussi di traffico su una unica arteria da settimane intasata in entrambe le direzioni.
Il sindaco Cialente insieme all'assessore alla Viabilità Lisi e ai tecnici dell'ente ha parlato anche della progressiva riapertura di Via XX Settembre, che - non appena saranno ultimate le messe in sicurezza delgi edifici - tornerà ad essere percorsa per primi dai mezzi pubblici che potranno così dal terminal bus di Collemaggio decongestionare, almeno in parte, il traffico lungo Viale Croce Rossa.
L'occasione è stata la inaugurazione della cosiddetta variante nord, ultimata dopo trent'anni di lavori, che collega via Giuseppe Mezzanotte con Via Scarfoglio nel quartiere Torrione, una bretella che consente al traffico proveniente dalla superstrada di Bazzano di raggiungere facilmente i quartieri a nord del capoluogo e a quello in uscita dalla città di velocizzare i tempi di percorenza ma soprattutto un raccordo a servizio della zona di Acquasanta. Il più grande polo scolastico fino ad ora servito da una strada ad unica carreggiata, dove il traffico andava in tilt durante tutto l'anno scolastico.
Il sindaco ha poi chiesto l'intervento della Protezione civile per risolvere le criticità in altri nodi strategici per la viabilità cittadina, invocando “il modello G8, quello in base al quale – ha detto - quando si vuole si fanno opere in venti giorni”.
Degli altri interventi in programma ha parlato l'assessore al ramo, Ermanno Lisi.

Nelle interviste Antonio Gianforte, Presidente Circoscrizione Torrione, Ermanno Lisi, Assessore comunale al Traffico.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore