Doppio Sansovini: Pescara-Crotone 2-0

Il Capitano regala il secondo posto al Delfino, Pescara sogna

10 Settembre 2011   17:06  

Il Pescara torna a vincere. Grazie alla doppietta di un ritrovato Sansovini, i biancazzurri riescono a portare a casa tre importantissimi punti che li proiettano al secondo posto in classifica. La novità, però, non è tanto nel risultato, vista la poca incisività di un Crotone mai veramente pericoloso, quanto l'imbattibilità del Delfino che chiude, per la prima volta in stagione, una partita senza subire gol.


Pescara rivoluzionato a pochi minuti dall'inizio del match: Petterini non ce la fa (risentimento alla schiena) e per questo Zeman è costretto a reinvetare il pacchetto difensivo. Infatti, insieme al rientrante Capuano, a protezione di Pinsoglio, il boemo schiera sugli esterni Bocchetti e Balzano, mentre con il centrale della nazionale U21 c'è l'ex Triestina Brosco. A centrocampo, insieme a Togni, ci sono Kone e Cascione. Confermato il tridente composto da Immobile, Insigne e Sansovini. Assenti per squalifica Anania e Verratti, Soddimo è ancora alle prese con problemi fisici. Nei calabresi l'unica sorpresa è nell'avvicendamento tra Caccavallo e Ciano in avanti.


L'avvio della squadra di Zeman, come ormai consuetudine nelle ultime partite, è spumeggiante e i biancazzurri trovano subito il gol con Sansovini: il lancio di Togni è perfetto per il capitano del Pescara che dopo aver agganciato di petto trafigge Bindi. Dopo il gol, il Crotone prova a farsi vedere in avanti ma con scarsi risultati. Al 26' il Delfino è ancora pericoloso: Sansovini approfitta di un rimpallo favorevole e, dal limite, sfiora il palo. Al trentaquattresimo i padroni di casa gettano alle ortiche l'occasione per raddoppiare. Bocchetti, dalla sinistra, serve in velocità Immobile, il quale nel tentativo di saltare Bindi, viene atterrato dallo stesso numero uno calabrese. Per l'arbitro Ciampi è calcio di rigore, ma dal dischetto il tiro di Immobile si stampa sul palo. Nei secondi quarantcinque minuti, il Crotone fa
fatica ad impensierire la retroguardia biancazzurra e così, per il Pescara, il contropiede diventa un'arma letale. Al minuto 60' il Delfino trova il raddoppio: spettacolare triangolazione tra Immobile e Sansovini, con il Capitano che trova il secondo gol di giornata. Il Pescara dilaga e pochi secondi dopo aver messo il pallone a centrocampo è ancora la squadra di Zeman ad andare vicina al gol:  
Cascione, da buona posizione, fallisce un'ottima occasione. La prima vera vera occasione del Crotone arriva al 70', la buona combinazione dei calabresi dal limite dell'area permette a Sansone di allargare sui piedi di Caccavallo, che tira a rete, dando solo l'illusione del gol. Nel finale gli uomini di Zeman ci provano ancora con una grande azione di Kone sulla destra, il cui cross è ottimo per Immobile, ma sulla rovesciata dell'attaccante napoletano Bindi fa gli straordinari.

Il Pescara conquista quindi il secondo posto in classifica in coabitazione con il Sassuolo, a quota 9 punti. A una sola lunghezza di distanza guidano la classifica in tandem Brescia e Padova. Nel prossimo turno, Zeman e i suoi saranno di scena al "Granillo" di Reggio Calabria, ospiti della Reggina. Ennesimo test per una squadra che si sta rivelando una vera e propria outsider del campionato. Tifosi autorizzati a sognare.

PESCARA (4-3-3): Pinsoglio, Bocchetti (Zanon 33'st) , Capuano, Brosco, Balzano, Kone, Togni (Gessa 22'st), Cascione, Insigne, Sansovini (Giacomelli 41'st), Immobile. A disp: Cattenari, Romagnoli, Nicco, Maniero. All. Zeman
CROTONE (4-3-3):  Bindi, Correia, Vinetot, Tedeschi, Migliore, Eramo, Loviso, Florenzi (Calil 1'st), De Giorgio (Gabionetta 7' st), DJuric (20'st Sansone), Caccavallo. A disp: Belec, Terigi, Galardo, Ciano. All.: Menchini.

Arbitro: Ciampi di Roma

Reti: Sansovini 7', 13'st.
Ammoniti: Togni (PE), Bindi, Vinetot, Eramo, Correia (CR)
Note: Recupero: 2'pt 4'st Angoli: 5-2 per il Pescara.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore