Dragaggio, solito mare solita storia: la marineria di Pescara pronta a lasciare il porto

La marineria pronta ad incatensarsi

17 Settembre 2012   16:44  

La marineria di Pescara e' pronta a lasciare il porto di Pescara, i cui fondali sono impraticabili a causa del mancato dragaggio.

 

E' stata infatti avanzata una richiesta affinche' le imbarcazioni possano trovare sistemazione a Giulianova (Teramo) e Ortona (Chieti), anche se questa strada sembra impraticabile.

Lo ha detto Mimmo Grosso, dell'associazione Armatori di Pescara, che questa mattina ha incontrato l'assessore regionale Mauro Febbo e il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa.

Alla riunione ha partecipato anche il vice comandante della Capitaneria di porto, Antonio Catino.

Dopo l'incontro Grosso ha avanzato una richiesta formale a Comune, Provincia, Regione e Camera di commercio per chiedere alle istituzioni locali un sostegno economico, a partire dalla erogazione entro il 6 ottobre dei fondi per il fermo pesca, che e' stato prolungato fino all'inizio di ottobre.

Tra l'altro la marineria chiede che vengano stanziate delle somme per i dipendenti delle 50 imprese di pesca, che sono in grosse difficolta' economiche e che ci sia un ristoro per i danni subiti dalle imbarcazioni a causa del mancato dragaggio.

La categoria attende che venga dragata quanto meno l'imboccatura del porto, per ricominciare a lavorare, ma a questo proposito non hanno ancora notizie ufficiali, nonostante i ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente abbiamo annunciato il bando di gara per la meta' di agosto.

Grosso, che nel pomeriggio ha incontrato gli armatori per relazionare sull'incontro di oggi, ha annunciato che non si escludono proteste clamorose, come quelle dei mesi scorsi (quando e' stato occupato l'asse attrezzato che collega Pescara con Chieti ed e' stata sfondata la porta della sede della Capitaneria, in piazza della Marina).

Grosso ha invitato la marineria ad incatenarsi davanti alle sedi di Comune, Prefettura e Capitaneria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore