Drammatico Malore su Nave da Crociera: 81enne Salvato dalla Guardia Costiera di Pescara

24 Settembre 2023   10:40  

Una drammatica emergenza si è verificata a bordo di una nave da crociera diretta a Venezia, quando un anziano passeggero di 81 anni è stato colto da un ictus cerebrale. L'operazione di soccorso che ne è seguita è stata un'impresa di coordinamento e risposta immediata da parte della Guardia Costiera di Pescara.

Il passeggero francese si trovava sulla nave "Costa Deliziosa", che aveva lasciato Bari alla volta di Venezia. Quando l'anziano ha avuto bisogno di assistenza medica urgente, la sala operativa del 14° Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Pescara è stata allertata.

La Guardia Costiera ha subito preso contatto con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) per valutare la situazione medica del passeggero. Di fronte alla gravità dell'ictus cerebrale e alla necessità di un'evacuazione medica rapida, è stato deciso di utilizzare un elicottero e una motovedetta per il recupero.

La motovedetta CP 828 è stata inviata immediatamente nella zona dell'incidente, mentre un elicottero specializzato della base aeromobili della Guardia Costiera di Pescara è stato dispiegato. Questo elicottero è equipaggiato con apparecchiature sofisticate per il recupero in mare e il trasporto medico.

La "Costa Deliziosa" è stata fatta avvicinare alla costa, riducendo così i tempi di intervento. Nel frattempo, l'elicottero ha effettuato con successo il recupero e l'evacuazione medica dell'anziano passeggero, dirigendosi quindi verso l'aeroporto di Pescara.

Una volta atterrato, il passeggero è stato consegnato al Servizio 118 e trasportato immediatamente in ospedale per ricevere le cure necessarie. La nave da crociera è stata autorizzata a riprendere la navigazione verso il suo porto di destinazione.

L'operazione di soccorso, resa ancor più complessa dalle avverse condizioni meteomarine nella zona, in particolare le forti raffiche di vento, si è conclusa con successo con l'atterraggio dell'elicottero della Guardia Costiera presso la base di Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore