Droga: controlli dei carabinieri nelle scuole dell'aquilano

24 Ottobre 2012   09:41  

Prosegue l'attivita' dei carabinieri dell'Aquila e delle Compagnie dipendenti essenzialmente finalizzata alla prevenzione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti tra gli studenti.

In tal senso, una attenzione particolare e' rivolta agli studenti delle prime classi che, in ragione della loro giovanissima eta' sono "a rischio" perche' potrebbero ricevere "attenzioni" da personaggi, senza scrupoli, che li potrebbero indurre a far uso di sostanze stupefacenti; a prevenire eventuali forme di "bullismo" tanto che, nell'ambito dei vari comandi dell'Arma sono stati individuati esperti militari che dovranno procedere anche ad una diretta "presa" di contatto" con i dirigenti scolastici al fine di scongiurare sul nascere tentativi in tal senso; a scongiurare ogni altra forma di illegalita' anche prevenendo la vendita di alcolici ai minori.

A riguardo, quindi, sono stati predisposti degli idonei dispositivi con militari sia in uniforme e ben visibili e sia con personale in abiti civili con mere funzioni di avvistamento di eventuali anomalie comportamentali.

In tale contesto vengono privilegiati i controlli nelle zone circostanti gli istituti scolastici senza sottovalutare i luoghi di aggregazione degli studenti e dove si registra un particolare "movimento" degli stessi, primi fra tutti "terminal bus", stazioni ferroviarie, bar e sale giochi prossimi ai plessi scolastici.

In questo ambito, nella mattinata odierna sono stati effettuati controlli oltre che nella zona del "terminal bus" e nei pressi degli istituti scolastici di Avezzano, anche nei pressi degli istituti scolastici di Celano, tutti svolti con il prezioso supporto di una Unita' Cinofila Antidroga.

A Celano, in particolare, i controlli hanno riguardato le scuole cittadine portando ad individuare, abbandonati, quattro grammi di hashish, ripartiti in piu' "dosi", sicuramente destinati al consumo tra gli studenti, che nel disfarsene hanno ben pensato di evitare di incorrere nelle consequenziali responsabilita' penali.

Chiaramente, attivita' analoghe proseguiranno con continuita' al fine di prevenire, sempre maggiormente, l'uso di sostanze stupefacenti tra i giovani studenti.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore