La Polizia Penitenziaria di Teramo ha sequestrato 320 grammi di hashish nascosti in 24 bussolotti all'interno di flaconi di bagnoschiuma destinati a un detenuto. A darne notizia è Giuseppe Pallini, segretario provinciale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), che si è complimentato con il poliziotto responsabile del servizio Casellario per la sua professionalità e tempestività nell’individuare la droga, impedendone così l’ingresso all'interno del carcere.
Donato Capece, segretario generale del SAPPE, ha sottolineato la crescente frequenza con cui si verificano tentativi di introdurre droga nelle carceri italiane, soprattutto a causa della presenza significativa di detenuti con problemi di tossicodipendenza. Capece ha ribadito la necessità di implementare l’uso delle unità cinofile e di dotare il personale di strumenti tecnologici avanzati per prevenire e contrastare tali attività illecite. Inoltre, ha evidenziato l'importanza di trovare soluzioni alternative per la cura dei detenuti tossicodipendenti, che potrebbero ridurre la pressione sulle strutture carcerarie e diminuire il rischio di traffico di sostanze stupefacenti.
Capece ha infine espresso gratitudine verso il personale di Polizia Penitenziaria di Teramo, elogiandone la dedizione e il sacrificio nonostante le difficili condizioni operative, e ha chiesto interventi concreti per migliorare la sicurezza e la legalità nelle carceri, a partire da un aumento degli organici e da un potenziamento delle risorse disponibili per il contrasto alle attività illecite.