...E come regalo di Natale pagate l'Ici!

10 Dicembre 2010   10:25  

Arrivano sempre nel periodo di dicembre come un già pronto regalo natalizio le cartelle esattoriali che il Comune sta inviando per il pagamento dell’Ici su terreni edificabili e le seconde case.

Il periodo di riferimento è quello compreso fra il 2004 ed il 2008, ma ovviamente alla sanzione sono sommati gli interessi di mora fino al periodo attuale, che rendono le cartelle belle corpose nelle somme da sborzare. Una felice scoperta del contribuente è però quella che alcune ''cartelle'' risultano errate, ovvero relative anche a somme già versate dal contribuente di cui però bisognerà dimostrare l'avvenuto pagamento. Ma come faranno coloro che hanno perso la casa che difficilmente potranno portare i relativi bollettini?

Nella notifica delle cartelle il Comune fa riferimento «all’ordinanza del Dipartimento della Protezione civile 3820 del 12 novembre 2009, in deroga alle vigenti disposizioni, che ha prorogato al 31 dicembre 2010 i termini di prescrizione relativi all’attività di esercizio delle funzioni di liquidazione, controllo, accertamento e riscossione delle entrate tributarie, svolti da enti locali ricadenti nel cratere sismico».

Quindi, terminando il periodo di sospensione delle tasse, l’amministrazione ha provveduto a inviare centinaia di ingiunzioni di pagamento, rimaste in sospeso. I cittadini interessati dal provvedimento avranno 30 giorni di tempo per mettersi in regola e per presentare la ricevuta di versamento agli sportelli dell’ufficio tributi, oppure dovranno mettere mano al portafogli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore