E’ il giorno dell’eclissi totale di sole, GUARDA L'EVENTO IN STREAMING

Sarà visibile negli Stati Uniti. In modo parziale anche in Europa ed Africa

21 Agosto 2017   10:35  

Mancano ormai poche ore all’eclissi totale di sole: l’evento astronomico tanto atteso si verificherà oggi, Lunedì 21 Agosto 2017.

Una data da ricordare, ma non per tutti.

L’eclissi di sole sarà visibile infatti negli Stati Uniti (la totalità sarà visibile solo all’interno di una ristretta fascia che attraverserà gli Stati Uniti continentali da nord est a sud est, interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina, mentre al di fuori di questa fascia l’eclissi sarà parziale). In molte altre zone del mondo il fenomeno non sarà visibile.

Chi vorrà osservare l’evento in Italia, dovrà farlo collegandosi alle dirette streaming dedicate all’eclissi, come quella della Nasa. 

"Tecnicamente la luna illuminata dal sole getta la sua ombra nella direzione opposta e quando la terra 'entra' in quell'ombra, l'eclissi ha inizio", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. 

Il cono d'ombra attraverserà tutti gli States, ma la totalità sarà visibile solo all'interno di una 'ristretta' fascia che attraverserà gli Stati Uniti continentali da nord est a sud est, interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. Al di fuori di questa fascia l'eclissi sarà parziale. 

Inizierà poco prima delle 17, ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l'ombra si sposterà verso gli Usa continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata.

"Il luogo dove l'eclissi totale avrà una durata maggiore si trova a sud di Carbondale, nell'Illinois. Qui avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi" spiega l'astrofilo Paolo Volpini, coordinatore per la divulgazione dell'Unione Astrofili Italiani (UAI).

L'eclissi sarà visibile In modo parziale anche in Europa e Africa. Mentre in Italia non resta che seguire l'evento tramite i media.

"Il Virtual Telescope seguirà l'evento in tempo reale tramite decine di suoi collaboratori che attraverso i loro contributi personali racconteranno quello che succede dall'altra parte dell'oceano", assicura Masi.

Appuntamento poco prima delle 17, ora italiana, quando l’eclissi avrà inizio nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l’ombra si sposterà verso gli Usa continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata.

L’eclissi solare è un evento piuttosto raro: per avvenire bisogna che sole, luna e Terra si trovino perfettamente allineati in quest’ordine. Questo è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare. Nel caso la luna non riesca a oscurare completamente il sole, si assiste a un eclissi solare anulare, con il sole che nelle fasi centrali appare come un sottile anello luminoso.
 

Gli orari dall’Italia

Per quanto riguarda l’Italia, il fenomeno dell’eclissi inizierà poco dopo le 18, ma per vedere i pochi minuti di eclissi solare totale bisognerà aspettare le 19.15 circa.

L’eclissi in streaming

La cosa buona, per cominciare, è che non serve nessuna di quelle precauzioni da adottare nel caso in cui si guardi un’eclissi dal vivo. Le uniche cose che servono sono il tempo e una buona connessione. Le opzioni, poi, sono molte:

  • la NASA seguirà, e spiegherà, tutto l’evento in streaming. Il sito da cui partire è questo, ma si può anche andare su FacebookPeriscopeTwitchUStream e YouTube.
  • L’Eclipse Ballooning Project – un progetto collaborativo a cui partecipano università e scienziati (anche della NASA) – seguirà l’eclissi attraverso 57 telecamere messe su alcuni palloni sonda (dei particolari tipi di pallone aerostatico) per osservare l’eclissi dall’alto. Il sito di riferimento per il progetto è questo, ma le immagini saranno trasmesse dalla NASA.
  • Sul sito dell’Exploratorium, il famoso museo di San Francisco.
  • Slooh, un servizio che mette insieme molti telescopi del mondo, farà una diretta streaming da un telescopio di Stanley, in Idaho.
  • Sul sito dell CNN, oltre che su molti altri canali televisivi (e siti di canali televisivi) statunitensi e non.
  • Sulla pagina Facebook di Science Channel.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore