E intanto il Comune di Chieti autorizza la costruzione di un altro Megalò in area alluvionale...

03 Dicembre 2013   14:04  

Riceviamo da Giampiero Riccardo, presidente Ass. Zapping, in merito al permesso di costruire del centro commerciale Megalò 2, anche alla luce dell'alluvione che ieri ha colpito l'Abruzzo.

Megalò 2, Giampiero Riccardo (Ass. Zapping): "Si eviti l'ennesima costruzione selvaggia"

«L'evacuazione, tra le altre cose, del centro commerciale Megalò a causa dell'alluvione che ha colpito ieri l'Abruzzo è sintomatica di quanto non sia tanto la natura ad infliggere i danni più gravi, quanto piuttosto l'incoscienza di chi si offre a costruire su certi luoghi e della politica che con una mano si copre gli occhi e con l'altra firma le relative autorizzazioni».

Così il Giampiero Riccardo, presidente Ass. Zapping commenta il giorno dopo l'ondata di maltempo che ha flagellato l'intera regione, e prosegue:

«La cosa preoccupante è che non solo si è costruito una volta in una zona dove non si sarebbe dovuto edificare, ma si sta reiterando l'errore con estrema facilità.

Sull'albo pretorio del Comune di Chieti, infatti, è possibile leggere il provvedimento n.905 (in allegato), emesso in data 9 ottobre 2013 che autorizza la ditta Sirecc Srl a costruire il cosiddetto Megalò 2, ossia un edificio commerciale no food».

Riccardo spiega ancora che nel documento si legge che "le opere oggetto della richiesta di permesso di costruire consistono nella variante al Provvedimento Unico Autorizzativo n. 66 de 22/10/2002 avente ad oggetto la realizzazione di un edificio commerciale no-food...";

"che le opere oggetto della richiesta sono conformi alla strumentazione urbanistica del progetto PRUUSST....e alle norme e prescrizioni della L.13/89 inerente il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche";

"che le opere oggetto della richiesta sono conformi al progetto già sottoposto a procedura di VIA" e che la Sirecc Srl dichiara di impegnarsi al miglioramento e riqualificazione del parco fluviale prima dell'inizio dei lavori di costruzione dell'edificio in oggetto.

Il Comune di Chieti rilascia, quindi, provvedimento unico autorizzativo alla ditta Sirecc Srl con relativo permesso di costruire per l'esecuzione dei lavori di realizzazione di un edificio commerciale no food già inserito nel PRUUSST entro tre anni a decorrere dalla data di inizio dei lavori che dovrà avvenire entro e non oltre un anno a decorrere della data di rilascio del provvedimento stesso e quindi entro il 9 ottobre 2014.

«Lo stato attuale dei fatti - continua il presidente di Zapping - ci dice chiaramente che il Comune di Chieti è perfettamente d'accordo con la costruzione in quel punto nonostante i limiti che l'alluvione di ieri ha messo in luce con estrema evidenza.

Spero che nonostante le autorizzazioni già emesse, si faccia qualcosa per tornare indietro, evitando l'ennesima costruzione selvaggia».

«Tenuto conto che la proprietà non è abruzzese - conclude Riccardo - che oltre il 95% delle attività generalmente inserite in questo tipo di strutture appartiene a colossi della grande distribuzione e che solo il 20% di quanto noi spendiamo all'interno di questi centri commerciali resta economicamente sul nostro territorio, producendo una reale ricchezza, gli unici ad intascare lauti profitti sono i privati.

Lungi da me il criminalizzare queste attività economiche, ma sarebbe il caso di conciliare commercio e posti di lavoro con la salvaguardia del nostro territorio e dell'incolumità pubblica, poiché i cocci da riparare, poi, restano solo agli enti locali, e quindi a noi cittadini».

Sulla vicenda aveva già scritto su Abruzzo24ore.tv il nostro inviato Lorenzo Ciccarelli nel settembre 2013

MEGALÒ 2 E 3, IL WWF NON CI STA E PROMETTE BATTAGLIA CONTRO UN ULTERIORE RISCHIO IDRAULICO

Nel settembre 2005, tra grande curiosità e numerose perplessità, venne inaugurato in pompa magna il centro commerciale Megalò, un'opera di dimensioni colossali, che potrebbe avere nel volgere di alcuni anni due "gemelli" nelle immediate vicinanze. E' infatti già stata approvata la realizzazione di una nuova struttura denominata, senza troppo scomodare la fantasia, Megalò 2, ma non solo: ha buone possibilità di approvazione da parte del comitato V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) anche un'ulteriore colata di cemento, che implicherebbe la costruzione di un ulteriore complesso, cui verrebbe dato il nome di Megalò 3.

Secondo il Wwf Abruzzo, si tratterebbe di un ulteriore danno pressoché irreparabile al regime idraulico del fiume Pescara, nei cui pressi verrebbero a sorgere le due nuove megastrutture commerciali, già abbondantemente compromesso dalla realizzazione del "capostipite" Megalò.

L'associazione ambientalista, naturalmente, non ci sta, ed ha promesso di combattere il doppio progetto con tutti i mezzi possibili, e presso tutte le sedi opportune.

"Intendiamo opporci in tutti i modi alla probabile realizzazione di Megalò 2 e Megalò 3 nella zona di Santa Filomena da parte della ditta AKKA", ha ribadito in conferenza stampa la presidente del Comitato Provinciale di Chieti, Nicoletta Di Francesco, "poiché é nostra opinione che la sola ipotesi sia assurda, in quanto già il primo Megalò ha comportato grossi rischi di esondazione del fiume, tanto da indurre il Commissario per il risanemento del bacino del fiume a pensare alla costruzione di altre casse di espansione in sostituzione di quelle occupate, che costerebbe circa 105 milioni di euro e verrebbe finanziata dai contribuenti".

"Il rischio idraulico é diminuito solo grazie alla realizzazione dell'argine", ha proseguito la Di Francesco, che ha poi chiarito che "domani il V.I.A si pronuncerà per dare il proprio parere definitivo all'eventuale realizzazione di Megalò 3, che sulla base delle criticità ambientali e dalle incongruenze da noi constatate ci auguriamo sia negativo".

Il progetto per il Megalò 2, invece, ha già avuto il parere favorevole dal comitato V.I.A. nel 2012, ma il Wwf intende opporsi anche in questo caso, come ha affermato l'avvocato Francesco Paolo Febbo, legale dell'associazione: "Presenteremo ricorso al Tar contro l'approvazione del progetto Megalò 2, poggiando sulle criticità rilevate, ossia su quella che noi riteniamo essere stata una manipolazione del territorio, da cui sono poi conseguiti pareri viziati e che ha violato la normativa di riferimento.

La legge regionale che permise la realizzazione della prima struttura, inoltre, fu in vigore per appena quattro mesi, ed era in aperto contrasto con le normative nazionali ed europee". Lorenzo Ciccarelli

 

 


Maltempo: esondazione fiume Pescara, si rimuovono detriti

Pescara - "Sono partiti poco prima delle 14 i lavori di bonifica delle golene nord e sud di Pescara, invase...

pubblicato il 07/12/2013 09:24
Maltempo: donna annegata a Pescara, riaperto il sottopasso

Pescara - Il comune di Pescara ha deciso oggi di riaprire al traffico il sottopasso di Fontanelle, che...

pubblicato il 07/12/2013 09:08
Maltempo: 10mln di danni in provincia di Teramo

Teramo - Sono almeno 10 milioni i danni alla viabilita' provinciale e comunale dopo le piogge dei giorni...

pubblicato il 04/12/2013 16:02
Comune Pescara: opposizione chiede a prefetto scioglimento assise

Pescara - I gruppi consiliari di opposizione al comune di Pescara hanno chiesto al prefetto Vincenzo...

pubblicato il 04/12/2013 07:42
Maltempo: A Pescara situazione migliora ma restano criticità

Pescara - "Potranno tornare in casa in serata i residenti di via Aterno, via Raiale e possono riaprire le...

pubblicato il 04/12/2013 07:39
Maltempo: aggiornamento su strade provinciali Pescara

Pescara - In giornata la Provincia di Pescara ha provveduto a riaprire al traffico la strada sp 64 per...

pubblicato il 03/12/2013 20:44
Maltempo,Confesercenti apre sportello per imprenditori

Pescara - "La stima dei danni alle attivita' commerciali, artigianali e turistiche di Pescara e dei Comuni...

pubblicato il 03/12/2013 19:01
Maltempo, i funerali di Anna Maria Mancini annegata ieri a Pescara

Pescara - Si svolgeranno alle 15.30, nella chiesa di San Pietro Martire, a Fontanelle (Pescara), i funerali...

pubblicato il 03/12/2013 18:58
Alluvione a Pescara, l'eredità del giorno dopo: fango ed acqua ancora alta (LE FOTO)

Pescara - Dopo la violentissima ondata di maltempo degli ultimi due giorni, oggi su Pescara era tornato un...

pubblicato il 03/12/2013 18:11
Maltempo Pescara, situazione migliora ma emergenza resta

Pescara - "Il fiume Pescara lentamente e gradualmente ha cominciato a ridurre la propria piena e la propria...

pubblicato il 03/12/2013 18:01
Maltempo, riaperte alcune strade, restano isolate Valle Castellana e Prati

Teramo - La tregua concessa dal maltempo ha consentito alla Provincia di Teramo di riaprire al traffico...

pubblicato il 03/12/2013 17:46
Cementificazione, frane, esondazioni: la politica regionale si interroga...

Pescara - Alluvione a Pescara tracima nele primarie dl Pd e in consiglio regionale. Al nostro microfono la...

pubblicato il 03/12/2013 17:35
Maltempo, aggiornamenti sulla viabilità in provincia di Pescara

Pescara - Primo aggiornamento della Provincia di Pescara sulla situazione della viabilita' a seguito...

pubblicato il 03/12/2013 16:15
Il fiume Vibrata si porta via un pezzo di pista ciclabile. Come ampiamente previsto...

Teramo - “ Ci dispiace dover ammettere che avevamo ragione noi ambientalisti nell’affermare che le opere...

pubblicato il 03/12/2013 15:18
Maltempo, il PM nomina due consulenti per l'inchiesta sull'annegamento Anna Maria Mancini

Pescara - Il pm del Tribunale di Pescara, Silvia Santoro, ha nominato due periti nell'ambito dell'...

pubblicato il 03/12/2013 13:36
Maltempo, terminata emergenza fiume Saline, Di Mattia revaca ordinanza evacuazione

Pescara - Terminato, a Montesilvano, lo stato di emergenza legato alle piogge e al rischio di esondazione...

pubblicato il 03/12/2013 13:30
Gli ambientalisti: ''L'acqua è vita, la malapolitica la trasforma in causa di devastazione''

Pescara - Ricevamo e pubblichiamo: L'acqua deve essere esclusivamente fonte di vita e non causa di...

pubblicato il 03/12/2013 13:07
Dopo le esondazioni che effetti avranno i veleni delle discariche abusive lungo la Val Pescara?

Pescara - In questi giorni l'incontro di area fredda polare proveniente dall'artico e di correnti più calde...

pubblicato il 03/12/2013 12:55
La Cna chiede sospensione tasse locali per zone colpite dal maltempo

Pescara - Le amministrazioni comunali dei centri delle province abruzzesi colpiti in queste ore dai danni...

pubblicato il 03/12/2013 12:46
Alluvione a Pescara: dopo una notte da incubo resta altissima l'allerta. I fiumi fanno ancora paura

Pescara - Dopo una notte da incubo a Pescara resta la massima allerta per il fiume Pescara, dove l'acqua...

pubblicato il 03/12/2013 10:27
Maltempo, inizia lo sfottò amaro contro il sindaco Mascia sul "Governo dei fatti"

Pescara - E' uno sfottò amaro quello che si rincorre su facebook contro il sindaco di Pescara, Luigi Albore...

pubblicato il 03/12/2013 10:05
Rapagnà: ''Le alluvioni sono conseguenza anche del malgoverno e della corruzione''

Pescara - Riceviamo da Pio Rapagnà, ex parlamentare e pubblichiamo ''Di fronte a quanto accaduto in questi...

pubblicato il 03/12/2013 10:11
L'evacuazione del Megalò: emblema della cementificazione (e della politica) selvaggia

Pescara - Riceviamo dal consigliere regionale Maurzio Acerbo e pubblichiamo. ''L’evacuazione del centro...

pubblicato il 03/12/2013 10:00
Le previsioni meteo: Nettuno si allontana, tempo in miglioramento

L'area depressionaria presente sullo Ionio determina ancora condizioni di tempo localmente...

pubblicato il 03/12/2013 09:42
Maltempo, torna il sole ma permane allerta per fiume Pescara

Pescara - Questa mattina è tornato il sole su Pescara ma nel capoluogo adriatico è ancora emergenza....

pubblicato il 03/12/2013 09:31
Maltempo: Pace, De Matteis, Rampini, D’Ascanio, Bafile firmarono per il Megalò, oggi chi paga?

Pescara - Venti giorni fa avevamo annunciato il rischio alluvione presente nella zona dov’è costruito il...

pubblicato il 03/12/2013 09:27
Maltempo: ancora massima allerta per esondazione fiume a Pescara

Pescara - Ancora emergenza a Pescara per l'esondazione del fiume che già da ieri è tracimato in più punti,...

pubblicato il 03/12/2013 08:09
Maltempo, Del Trecco: "Prosegue la bonifica straordinaria di Attiva a Borgo Marino nord"

Pescara - “Prosegue domani, martedì 3 dicembre, nel rione di Borgo Marino nord, a Pescara, il...

pubblicato il 03/12/2013 06:58
Maltempo, Mascia e Fiorilli: "Il fiume fa veramente paura"

Pescara - COMUNICATO STAMPA Alle Redazioni Oggetto: Il sindaco Albore Mascia e assessore Fiorilli su...

pubblicato il 03/12/2013 06:56
Maltempo, Codici: "Fare giustizia per la donna annegata"

Pescara - "I cittadini vogliono giustizia, i familiari della donna defunta vogliono sapere perche' sotto...

pubblicato il 03/12/2013 06:51

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore