Alluvione a Pescara: dopo una notte da incubo resta altissima l'allerta. I fiumi fanno ancora paura

SEGUI LA DIRETTA

03 Dicembre 2013   10:27  

Dopo una notte da incubo a Pescara resta la massima allerta per il fiume Pescara, dove l'acqua lambisce gli argini e scorre in modo impetuoso. 

Il fiume Pescara già ieri sera è esondato in diversi punti della città, costringendo ad evacuazioni delle abitazioni e attività commerciali a pian terreno nelle zone a rischio. 

A causa le piogge torrenziali portate dal ciclone Nettuno delle ultime 48 ore, e della criminale cementificazione del suo bacino perpetrato negli ultimi decenni. 

Ed ha fatto una vittima, Anna Maria Mancini, 57 anni, di Santa Teresa di Spoltore, annegata dentro la sua auto intrappolata in un sottopasso allagato.

La lunga notte di Pescara è cominciata intorno alle 2.20 quando il nucleo della Protezione civile ha allertato dell'aumento dei livelli del fiume, che comunque era già chiuso alla sosta e al transito. I primi allagamenti hanno interessato via Pepe, via Elettra, via Marconi, via Pollione, via Aneto, via della Torretta e poi, a cascata, tutta la città a macchia di leopardo, quindi via Nazionale Adriatica nord, via Caravaggio, con 70 centimetri d'acqua, via Gabriele d'Annunzio, viale Pindaro, strada Comunale Piana, via Alento, dove subito si sono allagati la Cittadella della Solidarietà della Caritas e la Casa circondariale. In campo abbiamo schierato ben 100 uomini tra agenti della Polizia municipale, coordinati dal maggiore Palestini e da Angelo Ferri.
Decine le strade transennate in quanto allagate, ovvero impraticabili, e monitorate tutte le frane che si sono registrate nel corso della giornata, da Colle Breccia a strada vicinale Mambella-via Valle Fuzzina e via Fonte Borea.

Alle 4 in punto è stato attivato il Coc, il Centro Operativo Comunale, presso il Comando della polizia municipale, non appena è stato verificato che il Fosso Vallelunga stava superando i livelli, raggiungendo il ponte pedonale che collega via Scarfoglio con Villaggio Alcyone, determinando l'ordine immediato di evacuazione dell'intero quartiere, ossia 400 abitanti su 1.500 residenti, dunque tutti coloro che vivevano nelle zone immediatamente limitrofe al Fosso.

Alle 4.10 è stato dirottato sul quartiere 4 pullman della Gestione Trasporti Metropolitani, le unità della Protezione civile, la Polizia municipale, Questura e Carabinieri. Il parroco ha suonato le campane della chiesa a tambur battente per allertare la popolazione di essere in presenza di un evento straordinario, mentre i volontari hanno letteralmente fatto il porta a porta, bussando e citofonando a ogni campanello, per chiedere alla popolazione di lasciare la propria casa per essere trasferita in una sistemazione d'emergenza a fronte dell'imminente pericolo.

Intorno alle 5 l'evacuazione ha preso forma: oltre 200 persone hanno lasciato casa con mezzi propri per farsi ospitare in casa di amici e parenti; altri 200 sono stati temporaneamente trasportati nel palazzetto dello sport di via Rigopiano, dove però in serata sono rimaste solo 13 persone, appartenenti a tre nuclei familiari, persone che ora trascorreranno la serata presso l'Hotel Duca D'Aosta, dunque in una sistemazione sicuramente più confortevole.

Nel frattempo, mentre è proseguita la sorveglianza sul Fosso Vallelunga, in mattinata sono arrivate, una dopo l'altra mille emergenze, oltre agli allagamenti, anche le frane in diverse aree collinari della città, dunque la collina di San Donato, via Fonte Borea, via Caravaggio, via Colle Scorrano, strada delle Fornaci, via Prati, via Catani, via Valle Furci, strada Vicinale Mambella-via Valle Fuzzina, dove la terra ha trascinato con se' alberi e pali della pubblica illuminazione; via Colle Renazzo, Belvedere-San Silvestro, strada Colle Pizzuto, strada Ciafardella, via Francesco Paolo d'Annunzio, via Polacchi, frane tutte sottoposte a monitoraggio con il posizionamento di transenne.

Oggi è tornato il sole, dalla Protezione civile Regionale è arrivata una nuova segnalazione di allerta meteo con rischio di nuovi allagamenti e di piene fluviali con possibili fenomeni di tracimazione o rottura degli argini. Dunque gli amministratori comunali lanciano l’invito «a non uscire di casa, salvo casi di reale e improrogabile necessità, evitando comunque aree a rischio e sottopassi e utilizzando ogni forma di tutela per la propria incolumità.

Situazione critica anche a Santa Teresa di Spoltore. A Montesilvano, dove si teme l'esondazione del Saline, e nei centri abitati del teramano lungo il fiume Tordinio.

Chiuse le scuole a Pescara, Montesilvano, Città Sant'Angelo, Spoltore, Pianella, Penne, Francavilla al Mare, Cepagatti, Cappelle sul Tavo, Civitella Casanova e Alanno.

Il sindaco Luigi Albore Mascia ha firmato una nuova ordinanza per disporre, anche per domani, una giornata di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Pescara.

Il provvedimento determinera' solo la sospensione delle lezioni, mentre rientreranno regolarmente a scuola le unita' del personale al fine di consentire l'apertura degli Istituti ai tecnici comunali che domani, con l'assessore alla Pubblica istruzione Renzetti, effettueranno una ricognizione per accertare le perfette condizioni di agibilita' e fruibilita' di tutti gli edifici e per preparare le aule al rientro dei ragazzi, riaccendendo anche gli impianti di riscaldamento.

Il Coc ha comunicato che da ieri una vasta zona di Pescara sud è senza energia elettrica. Il blackout è dovuto al riposizionamento e alla riparazione di alcune cabine Enel. In giornata la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Molte strade allagate e chiuse ieri al traffico sono state però riaperte. Anche oggi a Pescara le scuole sono chiuse.

Il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha annunciato che sarà formulata la richiesta dello stato di emergenza per i territori colpiti dall’alluvione. Gli uffici regionali sono già a lavoro per predisporre tutta la documentazione necessaria da inviare al Governo e alla Protezione civile nazionale.

La Conferenza dei Capigruppo ha deciso all'unanimita' la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio regionale per il prossimo 10 dicembre sulla grave situazione venutasi a determinare a Pescara e negli altri centri abruzzesi a causa dell'alluvione che si e' abbattuta sulla nostra regione.

"Al di la' del profondo dolore che ognuno di noi sente per la vittima innocente e per la violenza devastatrice subita dal nostro territorio - ha commentato il presidente Pagano - e' arrivato il momento per una seria e costruttiva riflessione sullo stato dei nostri fiumi e del nostro ambiente. Infatti, non e' piu' rinviabile un'azione di contrasto seria ed efficace rispetto ai mutamenti climatici e al dissesto idrogeologico, con la messa in sicurezza del territorio. Da qui - conclude - la mia richiesta per un Consiglio regionale straordinario".

L'Anas intanto comunica che alle 10 di oggi persistono le seguenti chiusure provvisorie sulla rete di propria competenza nel territorio della regione Abruzzo:

- SS16 dal Km 473 al 475 - localita' S.Vito Chietino, chiusura per scarpata pericolante;

- SS81 dal Km 68,500 al 68,600 - localita' Cellino Attanasio, chiusura per frana, e dal km 88,000 al 94,000 - localita' Penne, chiusura per frana;

- SS 714 dal km 10,000 al 10,100 - localita' Pescara, chiusura corsia di marcia, in direzione Foggia.

Inoltre, rimangono interdetti provvisoriamente alcuni svincoli:

- Raccordo autostradale "Chieti-Pescara" al km 13,600, in direzione Chieti, chiusura sottopasso per allagamento;
- Raccordo autostradale "Chieti Pescara" al km 13,800, in direzione Pescara, chiusura sottopasso per allagamento;
- SS714 al km 7,500 Pescara Ovest, chiusura sottopasso per allagamento; SS16Dir/C al km 1,700 chiusura svincolo "Porta Nuova".

Il personale dell'Anas e' presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, in piena sicurezza per gli utenti. L'Anas ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e' consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in "App store" e in "Play store". Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 'Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas.

SEGUITE LA NOSTRA DIRETTA CON AGGIORNAMENTI COSTANTI

 

 


Maltempo: esondazione fiume Pescara, si rimuovono detriti

Pescara - "Sono partiti poco prima delle 14 i lavori di bonifica delle golene nord e sud di Pescara, invase...

pubblicato il 07/12/2013 09:24
Maltempo: donna annegata a Pescara, riaperto il sottopasso

Pescara - Il comune di Pescara ha deciso oggi di riaprire al traffico il sottopasso di Fontanelle, che...

pubblicato il 07/12/2013 09:08
Maltempo: 10mln di danni in provincia di Teramo

Teramo - Sono almeno 10 milioni i danni alla viabilita' provinciale e comunale dopo le piogge dei giorni...

pubblicato il 04/12/2013 16:02
Comune Pescara: opposizione chiede a prefetto scioglimento assise

Pescara - I gruppi consiliari di opposizione al comune di Pescara hanno chiesto al prefetto Vincenzo...

pubblicato il 04/12/2013 07:42
Maltempo: A Pescara situazione migliora ma restano criticità

Pescara - "Potranno tornare in casa in serata i residenti di via Aterno, via Raiale e possono riaprire le...

pubblicato il 04/12/2013 07:39
Maltempo: aggiornamento su strade provinciali Pescara

Pescara - In giornata la Provincia di Pescara ha provveduto a riaprire al traffico la strada sp 64 per...

pubblicato il 03/12/2013 20:44
Maltempo,Confesercenti apre sportello per imprenditori

Pescara - "La stima dei danni alle attivita' commerciali, artigianali e turistiche di Pescara e dei Comuni...

pubblicato il 03/12/2013 19:01
Maltempo, i funerali di Anna Maria Mancini annegata ieri a Pescara

Pescara - Si svolgeranno alle 15.30, nella chiesa di San Pietro Martire, a Fontanelle (Pescara), i funerali...

pubblicato il 03/12/2013 18:58
Alluvione a Pescara, l'eredità del giorno dopo: fango ed acqua ancora alta (LE FOTO)

Pescara - Dopo la violentissima ondata di maltempo degli ultimi due giorni, oggi su Pescara era tornato un...

pubblicato il 03/12/2013 18:11
Maltempo Pescara, situazione migliora ma emergenza resta

Pescara - "Il fiume Pescara lentamente e gradualmente ha cominciato a ridurre la propria piena e la propria...

pubblicato il 03/12/2013 18:01
Maltempo, riaperte alcune strade, restano isolate Valle Castellana e Prati

Teramo - La tregua concessa dal maltempo ha consentito alla Provincia di Teramo di riaprire al traffico...

pubblicato il 03/12/2013 17:46
Cementificazione, frane, esondazioni: la politica regionale si interroga...

Pescara - Alluvione a Pescara tracima nele primarie dl Pd e in consiglio regionale. Al nostro microfono la...

pubblicato il 03/12/2013 17:35
Maltempo, aggiornamenti sulla viabilità in provincia di Pescara

Pescara - Primo aggiornamento della Provincia di Pescara sulla situazione della viabilita' a seguito...

pubblicato il 03/12/2013 16:15
Il fiume Vibrata si porta via un pezzo di pista ciclabile. Come ampiamente previsto...

Teramo - “ Ci dispiace dover ammettere che avevamo ragione noi ambientalisti nell’affermare che le opere...

pubblicato il 03/12/2013 15:18
E intanto il Comune di Chieti autorizza la costruzione di un altro Megalò in area alluvionale...

Pescara - Riceviamo da Giampiero Riccardo, presidente Ass. Zapping, in merito al permesso di costruire del...

pubblicato il 03/12/2013 14:04
Maltempo, il PM nomina due consulenti per l'inchiesta sull'annegamento Anna Maria Mancini

Pescara - Il pm del Tribunale di Pescara, Silvia Santoro, ha nominato due periti nell'ambito dell'...

pubblicato il 03/12/2013 13:36
Maltempo, terminata emergenza fiume Saline, Di Mattia revaca ordinanza evacuazione

Pescara - Terminato, a Montesilvano, lo stato di emergenza legato alle piogge e al rischio di esondazione...

pubblicato il 03/12/2013 13:30
Gli ambientalisti: ''L'acqua è vita, la malapolitica la trasforma in causa di devastazione''

Pescara - Ricevamo e pubblichiamo: L'acqua deve essere esclusivamente fonte di vita e non causa di...

pubblicato il 03/12/2013 13:07
Dopo le esondazioni che effetti avranno i veleni delle discariche abusive lungo la Val Pescara?

Pescara - In questi giorni l'incontro di area fredda polare proveniente dall'artico e di correnti più calde...

pubblicato il 03/12/2013 12:55
La Cna chiede sospensione tasse locali per zone colpite dal maltempo

Pescara - Le amministrazioni comunali dei centri delle province abruzzesi colpiti in queste ore dai danni...

pubblicato il 03/12/2013 12:46
Maltempo, inizia lo sfottò amaro contro il sindaco Mascia sul "Governo dei fatti"

Pescara - E' uno sfottò amaro quello che si rincorre su facebook contro il sindaco di Pescara, Luigi Albore...

pubblicato il 03/12/2013 10:05
Rapagnà: ''Le alluvioni sono conseguenza anche del malgoverno e della corruzione''

Pescara - Riceviamo da Pio Rapagnà, ex parlamentare e pubblichiamo ''Di fronte a quanto accaduto in questi...

pubblicato il 03/12/2013 10:11
L'evacuazione del Megalò: emblema della cementificazione (e della politica) selvaggia

Pescara - Riceviamo dal consigliere regionale Maurzio Acerbo e pubblichiamo. ''L’evacuazione del centro...

pubblicato il 03/12/2013 10:00
Le previsioni meteo: Nettuno si allontana, tempo in miglioramento

L'area depressionaria presente sullo Ionio determina ancora condizioni di tempo localmente...

pubblicato il 03/12/2013 09:42
Maltempo, torna il sole ma permane allerta per fiume Pescara

Pescara - Questa mattina è tornato il sole su Pescara ma nel capoluogo adriatico è ancora emergenza....

pubblicato il 03/12/2013 09:31
Maltempo: Pace, De Matteis, Rampini, D’Ascanio, Bafile firmarono per il Megalò, oggi chi paga?

Pescara - Venti giorni fa avevamo annunciato il rischio alluvione presente nella zona dov’è costruito il...

pubblicato il 03/12/2013 09:27
Maltempo: ancora massima allerta per esondazione fiume a Pescara

Pescara - Ancora emergenza a Pescara per l'esondazione del fiume che già da ieri è tracimato in più punti,...

pubblicato il 03/12/2013 08:09
Maltempo, Del Trecco: "Prosegue la bonifica straordinaria di Attiva a Borgo Marino nord"

Pescara - “Prosegue domani, martedì 3 dicembre, nel rione di Borgo Marino nord, a Pescara, il...

pubblicato il 03/12/2013 06:58
Maltempo, Mascia e Fiorilli: "Il fiume fa veramente paura"

Pescara - COMUNICATO STAMPA Alle Redazioni Oggetto: Il sindaco Albore Mascia e assessore Fiorilli su...

pubblicato il 03/12/2013 06:56
Maltempo, Codici: "Fare giustizia per la donna annegata"

Pescara - "I cittadini vogliono giustizia, i familiari della donna defunta vogliono sapere perche' sotto...

pubblicato il 03/12/2013 06:51

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore