E le banche lucrano sulle rate dei mutui sospesi per il sisma

Il terremoto è una grande opportunità...

01 Ottobre 2010   12:59  

Centinaia di aquilani a dicembre dovranno pagare anche gli interessi sulle rate dei mutui sospesi a causa del terremoto. Interessi che arrivano a cifre superiori ai diecimila euro.

A denunciarlo è l'associazione dei consumatori Adusbef, ed anche la nostra testata già molti mesi fa aveva sollevato il problema.

- Terremotati e mazziati: segnalate le banche usuraie!

- Interessi sui mutui sospesi a causa del sisma? Segnala gli abusi

Spiega nella nota l'Adusbef:  ''Con un provvedimento legislativo, il decreto Abruzzo, aveva sospeso il pagamento anche delle rate di mutuo inizialmente fino al 31 dicembre scorso e poi, in virtù di una iniziativa promossa dall'Abi fino al 30 giugno scorso. I termini di scadenza ricadenti o decorrenti nel periodo che va dal 6 aprile 2009 al 31 luglio 2009, relativi a vaglia cambiari, cambiali e ad ogni altro titolo di credito avente forza esecutiva, sono sospesi per lo stesso periodo. La sospensione opera a favore di debitori e obbligati anche in via di regresso o garanzia salvo la facoltà degli stessi di riniunciarvi espressamente.

Ma a nostro parere si legge in una nota dell'associazione, il mancato pagamento delle rate ricadenti nel periodo di sospensione stabilito dalla legge non equivale in alcun modo a ritardato pagamento oppure alla morosità del mutuatario. Sospensione dei termini ex-lege equivale a dire non decorrenza dei termini di pagamento per quel determinato periodo di tempo con conseguenziale non esigibilità di interessi.
In altri termini il mancato o ritardato pagamento di quelle rate non è imputabile al mutuatario ma a un evento eccezionale e catastrofico al punto da ispirare inevitabilmente il provvedimento legislativo di sospensione.

L'Adusbef provinciale è dunque pronta a reagire con determinazione contro le banche, non tutte per fortuna, che stanno adottando questo azione vessatoria e ai limiti dell'usura. Interessando l'Abi, la Banca d'Italia, l'Osservatorio regionale sul credito, ed pronta ad intrapredere azioni legali, al fine di tutelare i terremotati indebitati e mazziati.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore