E' morto Ray Dolby, una vita passata per ottimizzare l'audio.

Ha inventato tutti i sistemi di riduzione rumore "Dolby"

14 Settembre 2013   10:45  

E' venuto a mancare il padre ed inventore dei sistemi di riduzione Dolby, universalmente riconosciuti come i migliori nel rapporto costi/prestazioni al mondo.

Ray Dolby aveva 80 anni e si è spento nella sua San Francisco, ha convissuto negli ultimi anni con il morbo di Alzheimer e due mesi fa gli fu diagnosticata una aggressiva forma di leucemia.

Era il 1949 quando a soli 16 anni il giovanissimo Ray inizia a lavorare in Ampex, il colosso della registrazione su nastro magnetico e precursore tecnologico mondiale, ancora oggi spesso i videogiornalisti parlano dei "natri" come degli "Ampex".

Ray Dolby  La sua avventura nel mondo dell'audio è cominciata nel 1946 quando, a soli 16 anni, entrò in contatto con il primo registratore a nastro immesso sul mercato dalla Ampex.

La passione di Dolby è poi proseguita portandolo a conseguire una laurea a Stanford e un dottorato a Cambridge per decidere di mettersi in proprio e rivoluzionare la riproduzione dei suoni registrati sul nastro magnetico. Nel 1965 realizza un dispositivo elettronico in grado di ridurre il rumore di fondo e i disturbi dei segnali austici, approdando poi in Inghilterra per fondare i Dolby Labs. La conferma commerciale arriva nel 1968, con l'integrazione del circuito Dolby B-type nei registratori commerciali. I Dolby Labs si trasferiscono quindi a San Francisco nel 1976.

Il successo più importante, Ray Dolby lo raggiunge a 36 anni quando brevetta i Dolby Sound System che ancora oggi nelle successive e sempre più raffinate evoluzioni utilizziamo sui nostri computer, nei telesisori ed anche negli smartphone.

Michael Minkler, che ha lavorato al mixaggio di Star Wars, ha recentemente dichiarato in un'intervista su Variety: "Nel 1977 quando abbiamo mixato Star Wars non ci sarebbe letterlamente stato modo di realizzare un film di quella grandezza senza il Dolby Noise Reduction. Se queste invenzioni non fossero esistite, non avremmo potuto mixare Star Wars".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore