E' morto Sergio Bonelli, il papà di "Zagor" e "Myster no"

Il mondo del fumetto perde uno dei suoi protagonisti

26 Settembre 2011   13:06  

Il padre Gian Luigi ebbe delle idee geniali e lui fu altrettanto bravo nel proseguire su quella strada, tanto da costruire sul personaggio di Tex Willer un vero e proprio impero editoriale. Stiamo parlando, ovviamente, di Sergio Bonelli, morto oggi a Roma all'età di 79 anni. Fin da piccolissimo ha mosso i primi passi nell'azienda di famiglia facendo praticamente di tutto, dal fattorino al magazziniere, arrivando persino a scrivere le lettere di risposta ai lettori.

Nel 1957, Bonelli prese il posto della madre Tea alla direzione della casa editrice Cepim, la futura 'Sergio Bonelli Editore', una delle più importanti nel mondo del fumetto italiano. Preso lo pseudonimo di Guido Nolitta, per evitare di essere confuso con il padre, diventò anche sceneggiatore. Su disegni di Franco Bignotti pubblicò, quindi, la sua prima serie dal titolo "Un ragazzo nel Far West" (1958).
 
Due anni dopo scrive i testi per "Il Giudice Bean", pubblicato però solo nel 1963 nella collana 'Gli Albi Del Cow Boy'. Il grande successo arriva nel 1961 quando inventò il personaggio di Zagor, con storie che spaziavano dall'avventura al western, senza disdegnare qualche accenno al genere fantastico.

Nel 1975 crea quello che ha sempre considerato il suo eroe preferito: Myster No, uno scanzonato ex soldato statunitense della Manaus anni cinquanta. Un anno dopo sostituì per la prima volta il padre in qualità di sceneggiatore di Tex, esordendo con una storia intitolata "Caccia all'uomo". Per un lungo periodo smise di scrivere tornando solo nel 2005, in occasione dell'ultima avventura del suo amato Myster No.
 
Oltre che un ottimo sceneggiatore, il buon Sergio si è dimostrato anche bravissimo selezionatore di autori, da lui sempre coccolati e difesi anche davanti a critiche ferocissime. Uno di questi è senz'altro Tiziano Sclavi, che gli ha portato in dote un personaggio amatissimo come Dylan Dog. La prima storia dell'indagatore dell'incubo, dalle fattezze di Rupert Everett, risale all'ottobre del 1986. Il successo fu e continua ad essere incredibile con  tanto di ristampe e edizioni speciali, fino a  diventare per la Sergio Bonelli Editore il piu' importante e redditizio dei prodotti.

Francesco G. Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore