ELEZIONI: IN ABRUZZO AL RINNOVO PESCARA E ALTRI 25 COMUNI

12 Aprile 2008   12:42  

"Election day" anche in Abruzzo dove, oltre che per i rappresentanti di Camera e Senato, si voterà anche per il rinnovo di 26 comuni tre dei quali al di sopra dei 15 mila abitanti e quindi con possibilità di ballottaggio. Molto atteso, in particolare, il risultato che uscirà dalle urne di Pescara dove l'attuale sindaco del Pd, Luciano D'Alfonso, segretario regionale le partito, si ripresenta per lo scranno più alto di palazzo di Città.

A contendersi l'ambita poltrona sono, in tutto, 11 candidati. A Francavilla al Mare (Chieti), 23.570 abitanti, sono quattro i candidati sindaci che tenderanno di succedere all'uscente Roberto Angelucci, già esponente dell'Udc ed ora "sponsor" del candidato del Pdl. Nell'ultimo dei Comuni con più di 15 mila abitanti, Sulmona (L'Aquila), che ne conta 25.238, sono sei i candidati a sindaco. La città ovidiana torna alle urne anzitempo dopo un periodo di commissariamento preceduto da un'amministrazione di centrosinistra che era guidata dal sindaco Franco La Civita.

Questi gli altri Comuni abruzzesi dove si torna al voto: - Pescara: Bussi sul Tirino, Cepagatti, Nocciano, Pianella, San Valentino, Roccamorice. - L'Aquila: Barete, Carsoli, Castellafiume, Pescasseroli, San Benedetto dei Marsi, Scanno. - Chieti: Torino di Sangro, Fallo, Frisa, Pennadomo, Pizzoferrato. - Teramo: Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella del Tronto, Controguerra, Notaresco. In Abruzzo sono 1.068.491 gli aventi diritto a votare per la Camera e 974.310 per il Senato.

Alla regione spettano 14 deputati e 7 senatori. Nel 2006 alla Camera andarono 5 seggi all'Ulivo, 3 a Forza Italia, 2 ad Alleanza Nazionale, uno ciascuno all'Italia dei Valori, Rifondazione Comunista, Udeur e Unione di Centro. Al Senato ne toccarono 2 ai Democratici di Sinistra, due a Forza Italia, uno a testa ad Alleanza Nazionale, Margherita e Rifondazione Comunista. Nei 26 Comuni dove si torna alle urne hanno diritto di voto 228.968 elettori di cui 109.362 uomini e 119.606 donne.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore