ENERGIA: TROVATO IL PETROLIO NEL MARE AL LARGO DI VASTO

21 Maggio 2008   17:01  

C'è il petrolio a largo della spiaggia di Punta Penna, a Vasto (Chieti). Lo conferma un comunicato della Mog, Mediterranean oil and gas, società londinese specializzata nella ricerca dell'oro nero, che ha sede anche a Roma. Il documento, tratto dal sito internet della compagnia e tradotto in italiano dall'Arci, di cui è presidente locale Lino Salvatorelli, che si oppone alle estrazioni in mare dinanzi all'area protetta, svela i risultati delle trivellazioni eseguite tramite la piattaforma Ombrina Mare 2 dinanzi alla spiaggia di Punta Penna, che si trova in piena riserva naturale di Punta Aderci.

Il petrolio c'è e l'obiettivo della società di Londra è arrivare agli stessi livelli del pozzo gemello, denominato Ombrina Mare 1: 400 barili di greggio al giorno. "E' un momento molto entusiasmante per la compagnia - commenta Sergio Morandi, amministratore delegato della Mog - e il coronamento di molto duro lavoro. Noi ora faremo un pozzo orizzontale e termineremo un test completo di produzione.

Una volta fatto, saremo in grado di valutare con maggiore attendibilità le dimensioni più probabili del giacimento Ombrina Mare e preparare la richiesta di concessione per svilupparlo". Morandi spiega che "5 milioni di barili di riserve probabili di tipo P1 e P2 sono già state certificate ad Ombrina Mare 1. Ombrina Mare 2 aveva lo scopo di valutare da 23 a 60 milioni di barili addizionali".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore