'ENSAMBLE 900', TARGA DA PRESIDENZA REPUBBLICA PER DECENNALE

12 Aprile 2008   13:00  

Terzo riconoscimento ufficiale per l'associazione culturale pescarese "Ensemble '900", presieduta dal violinista Pierluigi Mencattini: da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è giunta nei giorni scorsi una targa d'argento in merito al decennale del festival internazionale itinerante di musica antica "Seicentonovecento".

"Abbiamo visto crescere il Festival anno dopo anno - è il commento del direttore artistico del Festival Pierluigi Mencattini, oggi docente del conservatorio di Pescara 'Luisa d'Annunzio' - ed è una soddisfazione immensa ricevere questo riconoscimento di portata nazionale. Abbiamo preparato delle bellissime sorprese per il decennale. Alcune anticipazioni del prossimo agosto? Il violinista Enrico Gatti (Premio Internazionale del disco "Antonio Vivaldi" per le migliori incisioni di musica strumentale italiana nel 1993 e nel 1998), la flautista Barbara Kortman e il sopranista Angelo Manzotti, in date e in località diverse nella regione. Il 12 luglio avremo una gustosa anticipazione presso il conservatorio di Pescara, con un musicista di fama internazionale".

La targa andrà adesso ad affiancare quella già inviata nel 2007 dal Presidente Napolitano e la medaglia d'argento assegnata nel 2005 da Carlo Azeglio Ciampi. Il Festival è sostenuto, in ambito nazionale, dal Ministero per i beni e le attività Culturali. In questi dieci anni ha ospitato personalità illustri del mondo della musica antica come la violinista Monica Huggett, il violinista Sigisvald Kuijken con sua figlia Marie, i solisti dell'Orchestra barocca di Nizza e i solisti dell'Orchestra barocca siciliana.

Da ricordare, inoltre, l'importante ruolo di salvaguardia e recupero del patrimonio musicale abruzzese con la riscoperta e l'interpretazione (e, in alcuni casi, la prima incisione assoluta in cd) di partiture di compositori seicenteschi abruzzesi come Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, entrambi originari di Villa Santa Maria (Chieti) e Giuseppe Corsi, originario di Celano (L'Aquila).

Di Michele Mascitti, in particolare, nell'ambito del Festival verrà presentata in anteprima nazionale la prima esecuzione assoluta in tempi moderni de "Le lamentazioni di Geremia", rinvenute nel 2007 a Parigi. L'Ensemble '900 rappresenterà l'Abruzzo, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, nei Festival internazionali organistici di Roeselare-Bruxelles e Varsavia.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore