Earth Overshoot Day: L'Italia supera il limite già il 15 maggio, mentre il mondo si prepara

02 Agosto 2023   14:57  

Il Global Footprint Network, il think-tank che monitora l'equilibrio tra la domanda di risorse naturali e la capacità rigenerativa della Terra, ha segnalato che quest'anno l'Earth Overshoot Day si verificherà il 2 agosto. Questa data rappresenta il momento in cui la richiesta globale di risorse naturali supera la quantità che il nostro pianeta può rigenerare in un anno.

Un allarmante fatto è che l'Italia ha già superato questa scadenza critica il 15 maggio, sottolineando l'urgenza di adottare misure per affrontare la crescente impronta ecologica del paese.

Il calcolo dell'Overshoot Day è effettuato considerando la biocapacità della Terra, ovvero la quantità di risorse ecologiche che il pianeta è in grado di generare in un anno, e l'impronta ecologica dell'umanità, che rappresenta la domanda globale di risorse per lo stesso periodo. Il risultato viene quindi moltiplicato per il numero di giorni dell'anno (365).

Rispetto al 2022, quando l'Overshoot Day è avvenuto il 28 luglio, quest'anno si è registrato un miglioramento di 5 giorni. Tuttavia, va sottolineato che solo 1 giorno di questo miglioramento è attribuibile a una riduzione effettiva dello sfruttamento delle risorse, mentre gli altri 4 giorni sono dovuti a una raffinazione degli strumenti di calcolo del Global Footprint Network.

La situazione richiede un'azione urgente per invertire questa tendenza e adottare politiche sostenibili per proteggere il nostro pianeta e preservare le risorse naturali per le generazioni future. L'Overshoot Day rappresenta un campanello d'allarme per l'umanità, evidenziando la necessità di un cambiamento significativo nella nostra gestione delle risorse e nel nostro impatto sull'ambiente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore