Ecco i 10 Alimenti Anti-Stress, in Testa il Cioccolato, ma Sono Tanti i "Zero" Calorie!

12 Ottobre 2017   07:48  

Il segreto per una vita senza stress? Mangiar bene. A rivelare il 'segreto' è Charlotte Watts, autrice di "The De-Stress Effect", che stilla una lista dei 10 cibi anti-stress. Con alcune (piacevoli) sorprese. Ad esempio, tra i cibi anti-stress per eccellenza c'è il cioccolato. E ancora: cavoli, sedano liquirizia, aglio e altro ancora. Questi, nel dettaglio, gli alimenti citati nella lista dell'esperta:

1. Cioccolato fondente. Rilascia endorfine e stimola l'ormone della felicità. A differenza dagli altri tipi di cioccolato, non contiene una quantità eccessiva di zuccheri e grassi.

2. Sedano. Ok, non è invitante come il cioccolato. Ma contiene il triptofano, molto utile a migliorare l'umore e conciliare il sonno. Ottimo come snack prima di andare a letto.

3. Liquirizia. Aiuta le ghiandole surrenali a produrre adrenalina quando lo stress le ostacola. Un infuso di liquirizia può essere preso in alternativa al caffè anche più volte in un giorno.

4. Camomilla. Oltre alla nota funzione rilassante, ha proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza delle mucillagini. L'olio essenziale può essere utilizzato contro insonnia e nervosismo.

5. Cavoli. Aiutano il fegato a smaltire il cortisolo. Sono inoltre utili per combattere la sindrome premestruale e gli sbalzi d'umore. Da mangiare cotti per non interferire con il lavoro della tiroide.

6. Olio d'oliva. Crudo, s'intende. Riduce il rischio di problemi nel sistema cardiovascolare e ha una funzione antinfiammatoria.

7. Pesce azzurro. Contiene omega-3, responsabile del buon umore e riduce l'infiammazione da stress delle cellule. Da evitare il tonno che può causare emicranie e insonnia.

8. Aglio. Ha una funzione antibatterica, antivirale e antifungina. Supporta il sistema immunitario, indebolito dallo stress. Contrasta inoltre le infiammazioni.

9. Noci. Ristabiliscono l'equilibrio di zucchero nel sangue, riducono l'appetito e aiutano il metabolismo. Inoltre contengono molte vitamine e minerali, che vengono consumate più rapidamente in caso di stress.

10. Frutti di bosco. Noti per le loro capacità antiossidanti, prevengono l'invecchiamento prematuro dovuto allo stress. Inoltre riducono il gonfiore di stomaco causato dalla tensione nervosa.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore