Eclipse, un successo planetario

Terzo incasso di sempre

01 Luglio 2010   14:58  

Chi si chiedeva quanto avrebbe incassato Eckipse ha avuto immediatamente la risposta: il terzo capitolo della saga "Twilight" ha superato quallsiasi record, arrivando in Canada a superare i 30 milioni di dollari a poche ore dal primo spettacolo.


Qui da noi, invece, la pellicola presente in ben 800 sale ha portato a casa 2.400.000 euro, dopo un solo giorno di programmazione. Mai nessuno aveva fatto così bene , a parte "Spiderman 3" ed "Harry Potter e il Principe Mezzosangue". I dati sono stati resi noti dalla Eagle Pictures.


"Eclipse" è senz'altro il miglior episodio della saga, meno improntato su un romanticismo da baci perugina (ma qualche caduta nel melenso ce l'ha) e più dedito a fare dell'auto-ironia, che lo rende piacevole anche agli spettatori più scettici. Azzeccata la scelta di affidare la regia a David Slade, regista proveniente dall'horror, capace di ben sottolineare le sequenze d'azione evitando, per quanto possibile, i momenti morti. Considerando il fatto che stiamo parlando di un prodotto destinato ad affascinare un pubblico di teenagers, e quindi prettamente commerciale, era difficile, o meglio impossibile, fare di più. Sufficiente.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore